Arrivano i “Lucioperca Dundee” del lago
Sette guide specializzate in tour di pesca e percorsi naturalistici, a piedi o in canoa, sul Lago di Varese. In un sito e con un blog si raccontano
A piedi o in canoa. A pesca o a "caccia" di foto. C’è un gruppo di amici che sul Lago di Varese si sta dando da fare: si chiama Ldv-pro, ha un sito e 7 guide che si offrono di fare da Mr. Crocodile Dundee ai visitatori. L’idea è nata qualche tempo dal consulente milanese Paolo Zellner, che ha scelto come rifugio proprio il lago di Varese.
«Abbiamo cominciato a lavorare attorno a quest’idea per valorizzare il lago – spiega Zellner. Organizzaiamo gite, giri in barca, ma soprattutto le guide che fanno parte di questo progetto sono specilizzate in pesca».
Così, sfogliando il sito e il blog della combriccola, si scopre "Il Duro", alias Claudio Bossi, immortalato con in braccio un lucioperca di svariati chili; oppure Steve, che a soli 16 anni è in grado di accompagnare alla scioperta del gambero della Louisiana, che si trova lungo i fondali bassi le lago.
«Io mi accontento di un’offerta a fine giornata, se il cliente è soddisfatto – spiega Paolo, specializzato in gite naturalistiche in canoa – . Altri, specilamente chi si occupa di organizzare escursioni lunghe che prevedono soste con cibo, o attrezzatura da pesca, chiedono di più, se non altro per ammortizzare il tempo impiegato e i "costi vivi" sostenuti».
Sul sito sono presenti i profili di ciascuna delle sette guide. «La stagione passata abbiamo eseguito una quindicina di escursioni, ma a dire il vero ci mancano ancora 5-6 guide per coprire l’intero ventaglio di escursioni che un posto come il lago di varese può offrire. Per il momento non abbiamo fatto nessun lancio pubblicitario, ma stiamo pensando a realizzare delle vetrofanie da incollare ai negozi e agli esercizi della zona». Anche Paolo Zellner era presente domenica mattina all’incubatoio della Valtinella, tra l’altro uno dei luoghi oggetto di visita da parte del gruppo Ldvpro: del resto nelle vene del guide – si legge nel sito – "non scorre sangue ma l’Acqua del lago di Varese".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.