A Orino il capodanno dei record
Una folla mai vista nel piccolo borgo della Valcuvia. Lanciate centinaia di lanterne tra musica e balli per strada
Neppure nelle foto di quasi settant’anni fa, quando venne dichiarata la guerra a Francia e Inghilterra, nella piazza di Orino erano presenti tante persone. Lo dicono gli scatti in bianco e nero appesi ai muri di tante famiglie "storiche" del paese.
L’ultimo dell’anno ha visto un record di presenze; al conto alla rovescia della mezzanotte, dopo il rituale brindisi, la piazza si è cimentata nel "lancio delle lanterne": a centinaia, piccole mongolfiere, hanno illuminato il cielo nei primi minuti del 2012 (foto Gianluca Fontana).
La festa è incominciata poco dopo il calare del sole. Dalla via San Lorenzo, ingresso del paese per chi arriva da Cuvio, erano presenti diverse attrazioni: dalla musica dal vivo, al ristoro, con acrobati e giocolieri per le vie del borgo. Un percorso di luci e suoni fino alla piazza del paese dove pochi minuti prima della mezzanotte è stato proiettato il count down sulla facciata della chiesa, scandito dalle centinaia di persone assiepate.
Alla mezzanotte il lancio delle piccole luci che hanno illuminato il cielo della Valcuvia: la festa è continuata per il resto della notte, con cotichino e lenticchie a go-go.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.