Pro Patria Busto in zona salvezza

Capolavoro dei bustocchi, che centrano il terzo successo di fila e salgono al quartultimo posto. Bene anche Sumirago, in B2 Saronno si riprende la vetta grazie al 3-0 di Fossano

Il bilancio è sempre lo stesso: Saronno vince e convince, le altre varesine alternano successi e delusioni. La formazione biancoblu (nella foto, Federico Ballerio) riconquista la vetta solitaria del girone A grazie al successo in tre set nello scontro diretto con Fossano e alla contemporanea sconfitta casalinga di Sant’Anna, che la prossima settimana sarà ospite proprio del PalaDozio. Questa volta, però, i riflettori sono tutti puntati sulla serie C e in particolare sulla Pro Patria Busto, che dopo un inizio di campionato disastroso sta ritrovando punti e sorrisi: la vittoria su Grassobbio è la terza consecutiva e permette ai bustocchi di guadagnarsi la zona-salvezza per la prima volta in questa stagione. Anche Sumirago, con il successo sul Gonzaga, si porta in acque più tranquille scavalcando in un sol colpo Laveno e William, seccamente sconfitte in trasferta.

CRF Surrauto Fossano-Pallavolo Saronno 0-3 (27-29, 17-25, 23-25) – Altro scontro diretto, altra vittoria per Saronno che “elimina” dalla lotta per il primato una pericolosa avversaria. Sestetti confermati per entrambe le squadre, i piemontesi partono meglio e si portano avanti 8-5, poi addirittura 16-10 con il servizio di Petitti a fare sfracelli. Entrano Reggiori e Cecchini, Saronno recupera qualche punto (19-16) ma resta sotto 22-18. Sul 23-19 arriva l’inaspettata reazione: Tascone riduce il distacco in attacco e a muro, Monni firma il 23-22 e il set è riaperto. Dopo un set point annullato, sono Andrea Moro e Ballerio a procurarsi tre occasioni per chiudere, e lo stesso varesino va in battuta per l’ace che chiude la contesa sul 27-29. Fossano accusa decisamente il colpo e il secondo set è tutto di marca saronnese: Gerbella a muro per il 6-11, Bagatin fa 10-14 e Monni replica per il 14-19. Nessun problema per gli ospiti che chiudono 17-25. Si torna a lottare nel terzo: dal 5-8 di Bagatin, Fossano risale fino all’11-11 e rilancia il punto a punto. I piemontesi provano due volte la fuga sul 19-16 e sul 20-18, ma capitan Bagatin ricucisce il gap e riporta i suoi in parità sul 23-23. Al servizio va ancora Bagatin, che si procura il match point con un ace e poi lo trasforma con un contrattacco da seconda linea. Per Saronno è l’undicesimo successo in campionato, e ora il trittico di scontri diretti si chiude con la sfida più attesa: sabato 20 gennaio al PalaDozio arriva la capolista Sant’Anna per un match da non perdere.
SARONNO: A.Moro 6, Bagatin 18, Tascone 5, Gerbella 2, Monni 12, Ballerio 10, De Finis (L), Reggiori, Cecchin. N.e. Chiofalo, Buratti, F.Moro, Monti (L). All. Bertini.

Girone A – Risultati e classifica

C MASCHILE – Gioie e dolori per le quattro varesine di serie C, che applicano il fattore campo alla perfezione: decisamente amica la palestra di casa per l’Eas Viar Valvole Sumirago, che torna alla vittoria contro una delle “big” del campionato e centra tre punti preziosissimi in chiave salvezza. Il 3-1 finale (25-21, 25-23, 22-25, 25-18) è figlio di una partita combattuta ma ben gestita dalla squadra di Rossi, che nel finale cancella ogni speranza dei milanesi con un set quasi perfetto. Ora i biancoazzurri sono quintultimi in classifica, davanti alla coppia formata da Scag Laveno e William Varese: i lacuali., molto rimaneggiati, incappano infatti nella classica serata storta a Garbagnate, arrendendosi con il punteggio di 0-3 (18-25, 19-25, 22-25) senza mai riuscire a ostacolare la corsa dei padroni di casa. La William, che non più tardi di una settimana fa aveva sconfitto proprio Garbagnate, cola a picco sul campo del Mediglia: anche qui finisce 0-3 (11-25, 23-25, 18-25) e la reazione nel secondo set non basta ad arginare i lanciatissimi lodigiani, alla terza vittoria consecutiva. Per fortuna c’è la Pro Patria Busto Lodetex, che centra a sua volta il terzo successo di fila: il 3-0 rifilato ai diretti rivali del Volley Grassobbio (25-12, 25-18, 25-19) parla di un incontro decisamente senza storia. La squadra di Lualdi si lascia così alle spalle la coppia formata dallo stesso Grassobbio e da Mortara, portandosi in zona salvezza per la prima volta dall’inizio della stagione: mica male per una squadra che aveva ottenuto soltanto un punto nelle prime otto giornate.
Calendario molto intenso quello della prossima settimana: già mercoledì 18 la William Varese torna in campo a Lipomo per i sedicesimi di finale di Coppa Lombardia. Domenica 22, invece, toccherà alla Pro Patria affrontare i comaschi, per un altro scontro diretto fondamentale in chiave salvezza. La sera prima, la Scag Laveno ospita il Mediglia (inizio alle 18.30), mentre la William riceve Gorgonzola (20.30); Sumirago è invece in trasferta sul campo dell’Excelsior Bergamo.

Girone A – Risultati e classifica
Girone B – Classifica: San Giuliano 31; Arese 28; Cantù 23; Castel Mella*, Cernusco* 21; Gorlago 20; Chiari 15; Voghera 14; Lipomo 12; PRO PATRIA 11; Grassobbio, Mortara 8; Ardor Bollate 1.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.