Quelle rotaie fonte di ispirazione
Il legame del grande Piero Chiara con la tramvia della Valganna testimoniato in tanti scritti
Sarà un caso, ma esistono storie legate l’una all’altra anche solo da un oggetto. Il cappello e la tramvia della Valganna hanno a che fare col grande romanziere luinese Piero Chiara. Chiara usava la tramvia per andare a Varese; nei racconti ambientati nel Luinese, cita questa linea in più di un’occasione. Ma ce n’è uno, di racconto, in cui le coincidenze non sono solo un gioco di parole.
Il ricordo di un amore passato, fa spingere il personaggio principale di questo breve scritto nella casa di una vecchia fiamma conosciuta in tutta la valle. Per via dell’arrivo sulla scena del marito della donna, l’interprete (il cui nome è tutto un programma: "il Fugazza") è costretto a calarsi dalla finestra. Siamo a Fabiasco, e, guarda caso, il nostro perde la coincidenza col tram per Varese ed è costretto a passare la notte in una locanda.
L’epilogo della storia lo lasciamo alla lettura di quanti non ancora hanno potuto assaporare queste pagine di meraviglia letteraria. Il nome del racconto? “Il cappello su letto”, ça va sans dire.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.