Un salto nel passato grazie ad un video d’epoca

Il regalo del sito valganna.info per ripercorrere con la macchina da presa il tragitto lungo la tramvia

tramvia fotoBasta un click per catapultarsi nel tragitto che il “tramino” della Valganna faceva da Varese al confine con la Svizzera, fino alla metà degli anni 50.
Immagini in bianco e nero, un po’ meno case di quante ne vediamo ai nostri giorni, e la testimonianza di un’infrastruttura che si è persa tanti anni fa e che oggi abbiamo ricordato per via della ricorrenza speciale: il 28 febbraio 1955 viaggiò infatti alla volta di Varese l’ultimo convoglio di questa ferrovia leggera.
Una vera e propria chicca recuperata fortunosamente da Valganna.info, visibile per sole 24 ore e che sarà al centro di un più ampio lavoro di raccolta e documentazione storica. Per questo il video sarà visibile dalle 19 di questa sera fino alle 22 si domani a questo indirizzo:
http://www.valganna.info/phpBB3/viewtopic.php?f=7&t=3035 .
Per l’occasione è stato realizzata anche una pagina evento su Facebook.
L’iniziativa – fanno sapere da valganna.info – si ripeterà la prossima settimana con un "evento" incentrato su Varese. Buona visione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.