Handicap e vita, il valore dell’individuo
Se ne parlerà venerdì 23 marzo alle ore 21 presso l’azienda I.M.F. di Creva di Luino.
“Handicap e vita. Il valore dell’individuo” saranno il tema della conferenza che avrà luogo il 23 marzo prossimo alle ore 21 presso l’azienda I.M.F. di Creva di Luino. Il secondo evento dell’anno quarto del Centro Culturale Frontiera, è stato organizzato con l’azienda I.M.F. e il Centro Culturale San Carlo Borromeo. Il tema della serata sarà il valore della vita e della persona oltre i limiti fisici del corpo, si approfondirà il senso dell’esistenza umana di ogni individuo portatore di handicap. Proprio per questo, durante la serata verrà proiettato un film riguardante il laboratorio teatrale che è stato creato con la Cooperativa Anaconda.
Il relatore Sergio Segato Direttore dell’Unità operativa di Gastroenterologia dell’Ospedale di VareseS e direttore del Dipartimento di Medicina dell’Azienda Macchi, impegnato da anni nel sociale, è ora presidente di questa cooperativa che, fondata a Varese nel 1980, gestisce oggi strutture e servizi per persone con handicap psicofisico grave; sul territorio son stati creati tre centri diurni per disabili cui accedono sia bambini che adulti e una residenza socio-sanitaria che accoglie a tempo pieno, in ambiente comunitario, persone con complesse situazioni personali e familiari. In queste strutture personale qualificato e volontari si impegnano ogni giorno in programmi di “riabilitazione al vivere” intendendo con ciò l’offerta di una possibilità di vita qualitativamente migliore. Relatore Sergio Segato Presidente Cooperativa Anaconda Direttore U.O. di Gastroenterologia Ospedale di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.