I problemi di Varese? Traffico e inquinamento

Da un sondaggio realizzato gratuitamente dalla Doxa emergono le priorità della città. I 200 intervistati sono preoccupati più dalla mobilità che dalla disoccupazione

A Varese si vive bene. Lo afferma un sondaggio della Doxa che ha intervistato, lo scorso gennaio, 200 cittadini di Varese per tastare gli umori sui progetti programmati per la città. Alle casse dell’amministrazione comunale non è costato un euro: si è trattato di un’iniziativa promozionale dell’istituto di statistica in vista di ipotetici futuri incarichi.

Il campione è stato selezionato per avere la massima rappresentatività per età ( dai 18 anni in su) , sesso, estrazione sociale e culturale.   

L’89% degli intervistati ha definito piacevole la vita a Varese e due cittadini su tre promuovono l’operato dell’amministrazione, con una percentuale più alta tra i giovani .

Quali problemi a Varese

I problemi che maggiormente assillano i varesini sono sicuramente legati alla mobilità: il traffico pesa al 38,4% del campione, il 18,8% critica il trasporto pubblico, il 17,3% è preoccupato dall’inquinamento e dallo stato dell’ambiente, l’8,2% boccia i parcheggi cittadini.
Meno assillanti sono i temi sociali: l’11,3% reputa problematici i servizi sociali, asili nido, assistenza e case, il 6% critica la scarsità di attività culturali, il 3,2% lamenta mancanza di spazi di aggregazione per i giovani..
Solo al terzo posto sono collocati le questione economiche: il 2% indica la disoccupazione, il 2,6% ritiene scarso le attività economiche e sociali.
Fanalino di coda l’allarme microcriminalità (1,4%).
 

Le priorità per i varesiniTra le attività che l’amministrazione ha in cantiere, gli intervistati reputano molto urgente la bretella Gasparotto Borri ( 83% con il 53% che la ritiene molto importante e il 30% abbastanza), seguono la ristrutturazione di alcuni impianti sportivi tra cui la piscina comunale ( 91% di cui il 46% molto interessato), il parcheggio multipiano di via Sempione ( 73%), il rifacimento dell’illuminazione pubbblica (81%), la riqualificazione di piazza Repubblica con il teatro nuovo ( 81%), l’unificazione delle stazioni (76%), l’accesso al Sacro Monte e nuovo piano parcheggi per le auto ( 78%).
Le priorità, però, variano a seconda del sesso: mentre per gli uomini è necessario intervenire sugli impianti sportivi e le stazioni, le donne chiedono interventi sull’illuminazione pubblica. A mettere tutti d’accordo la bretella Gasparotto Borri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.