Chi è Ponzellini
Originario di Cazzago Brabbia (Varese) l'ex presidente della Bpm ha una lunga carriera professionale
Molto legato a Varese, in particolare a Cazzago Brabbia, paese di cui è originaria la sua famiglia, la storia di Massimo Ponzellini, classe 1950, è ricca di incarichi e collaborazioni importanti.
Nel 1981 diventa direttore generale della società di studi Nomisma per passare poi nel 1983 all’Iri, dove rimane fino al 1990 occupandosi soprattutto dello sviluppo economico dell’Italia meridionale.
Nel 1990 partecipa alla costituzione della Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo, presso cui ha ricoperto l’incarico di direttore.
Nel 1994 entra alla Banca Europea degli Investimenti come vicepresidente e amministratore Delegato e dove rimane fino al 2003.
Dal 2002 al 2007 lavora presso varie società dello Stato Italiano diventando vicepresidente e amministratore delegato della Patrimonio dello Stato S.p.A. e amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Nel maggio 2007 assume la presidenza della società di costruzioni Impregilo.
Nel 2009 la presidenza della Banca Popolare di Milano, risultando eletto dall’assemblea dei soci che si è tenuta nell’aprile dello stesso anno (fonte Wikipedia).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.