Gran pienone per l’oro della Valganna
Serata speciale sabato scorso al maglio di Ghirla: un esperto ha raccontato i segreti dei cercatori d'oro di casa nostra
Un altro bel successo la manifestazione "Argento e Oro in Valganna e dintorni" la sala del Maglio ha faticato a contenere tutti gli intervenuti.
Alle 21,10 un filmato in stile western che fa da sigla di apertura all’incontro preparato da valganna.info accoglie gli ospiti, dopodichè la presidente dell’Associazione Amici di Boarezzo Susanna Cozzi prende la parola per i saluti e per presentare brevemente le manifestazioni in programma quest’anno.
Comincia quindi a parlare Roberto Sartoris, e subito cattura l’attenzione di tutto il pubblico. La gente è letteralmente rapita dai suoi racconti, dai suoi aneddoti, dalle sue spiegazioni. Ogni tanto si sente qualche commento sottovoce: "Ma com’è interessante!" "Ma com’è bravo…."
Ed è veramente bravo Roberto, bravo a trasmettere tutte quelle informazioni su un argomento poco conosciuto, se non per quello che abbiamo visto qualche volta nei film sui cercatori d’oro. Il fascino di questi racconti stimola la curiosità di saperne di più, e qualcuno del pubblico rivolge alcune domande alle quali Roberto risponde prontamente e volentieri, come è perchè esiste l’oro, come si è formato, cosa bisogna sapere prima di cominciare a cercarlo? Per tutto c’è stata risposta !
Sicuramente a più di uno dei presenti è venuta almeno per un attimo la voglia di passare una giornata sulle rive di un fiume con stivaloni e piatto per provare a cercare qualche pagliuzza dorata…
Al termine della serata apertura del vecchio Maglio a disposizione di tutti coloro che desideravano visitarlo.
Si desidera ringraziare tutti coloro che sono intervenuti alla serata, ma anche le numerose persone che sono venute a trovarci nel pomeriggio, curiosi di vedere all’interno la struttura del Maglio e di saperne di più sulla sua storia e sulla sua funzione, un grazie particolare a Roberto Sartoris per la sua grande disponibilità.
Link diretto della manifestazione su valganna.info
(a cura di Paolo Ricciardi, valganna.info)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.