I cavallini rubati lanciano l’sos scalciando
Una coppia di Fagnano Olona denunciata per furto aggravato. Gli animali chiusi nel furgone hanno attirato l'attenzione di alcuni passanti, che chiamano i carabinieri
Quattro chiacchiere col fattore per comprare tagliaerba e agnelli. Ma il loro obiettivo erano quei due cavallini che pascolavano a poca distanza.
Una coppia di Fagnano Olona è stata denunciata a piede libero per furto aggravato: nelle vicinanze della loro abitazione i due – lui 42 anni, lei 22 – sono stati trovati in possesso degli animali, poi restituiti ai legittimi proprietari.
Ecco com’è andata. Siamo al Pradaccio, comune di Laveno Mombello, un’estesa area pianeggiante fuori dal paese dove sono presenti anche zone agricole.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri i due, dei quali solo l’uomo già noto alle forze dell’ordine, martedì pomeriggio sono arrivati a Laveno Mombello a bordo di un furgone Fiat Scudo di colore bianco, con l’intenzione di appropriarsi di due cavalli pony notati in zona.
La coppia, attorno alle 13 di martedì scorso, contatta un agricoltore della zona: "Siamo interessati all’acquisto di due tagliaerba e di alcuni agnellini".
Mentre parlano con l’agricoltore ecco che gli occhi vanno verso le criniere dei piccoli equini, che si muovono in mezzo alla natura, pascolando felici. Poco dopo l’azione: l’agricoltore entra in casa a mangiare e i due approfittano per caricare gli animali sul furgone.
Ma qui, succede qualcosa di strano: diverse persone notano quello strano furgoncino da cui provengono fortissimi colpi: sono gli zoccoli degli animali che, spaventati, scalciano contro le fiancate. Nel frattempo arriva la segnalazione del furto ai carabinieri di Laveno, che subito iniziano le indagini. Alcuni testimoni hanno preso il numero di targa dello Scudo: il gioco è fatto: in poco tempo viene rintracciata l’abitazione del 42enne.
I proprietari dei cavalli hanno tirato un grosso sospiro di sollievo quando sono stati avvisati del ritrovamento.
I pony sono stati restituiti ai legittimi proprietari. La coppia è stata denunciata a piede libero alla Procura della Repubblica di Varese.
L’uomo e la donna dovranno rispondere di furto aggravato in concorso.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.