I corvi “attaccano” la chiesa per settimane e disturbano la messa
Decine di uccelli da marzo hanno iniziato a mangiarsi le guarnizioni delle finestre della Regina Pacis. Avviata una raccolta fondi straordinaria tra i fedeli per coprire i danni e il posizionamento dei dissuasori
I corvi danneggiano la Messa e anche le finestre delle chiesa. Non è una scena del film “Gli uccelli” di Hitchcock, ma quello che è accaduto negli ultimi mesi alla chiesa della Regina Pacis di Saronno, dove decine di volatili hanno letteralmente “attaccato” le vetrate della chiesa, mangiandosi le guarnizioni e producendo un gran rumore, anche durante le celebrazioni liturgiche.
Don Fabio Verga, responsabile della chiesa della chiesa di via Roma e della relativa comunità del Cristo Risorto, ha così chiesto aiuto ai fedeli per una raccolta fondi straordinaria che possa ripagare i danni.
«A Marzo abbiamo iniziato a sentire un picchiettio costante dall’alto – racconta don Fabio -. Era talmente forte che copriva persino l’audio dei microfoni. Qualcuno ha pensato che potessero essere dei ladri in azione. Ma era tutto molto strano. Poi abbiamo capito che erano dei corvi che picchiavano con il becco contro le vetrate colorate della chiesa».
Forse i responsabili hanno pensato a una cosa passeggera, ma l’attività degli uccelli è andata avanti per settimane. «Picchiavano così forte con becco che hanno staccato le guarnizioni; i danni provocati erano talmente seri da aver reso necessario un intervento straordinario di manutenzione» prosegue Don Fabio che ha chiamato dei professionisti per far sistemare le guarnizioni e posizionare dei dissuasori per i corvi. Dispositivi innocui per gli animali, destinati a impedire agli uccelli di raggiungere le vetrate.
«Si tratta di spese straordinarie, del tutto impreviste – conclude Don Fabio – per questo è stato richiesto l’aiuto ai fedeli con una piccola busta distribuita sabato e domenica al termine dell’omelia. Qualsiasi offerta anche la più piccola sarà utile per salvare le nostre vetrate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.