Laura Prati prepara la sua squadra
Dopo le prime consultazioni, martedì sera è fissata la riunione della maggioranza: la giunta dovrebbe essere pronta entro fine settimana. Primo consiglio comunale il 24 maggio
Una riunione dell’intera maggioranza martedì sera e poi la nuova giunta di Cardano dovrebbe essere pronta: «Siamo a buon punto, contiamo di comunicare i nomi entro la settimana» spiega la neosindaco Laura Prati (nella foto), alle prese con le consultazioni già nella settimana passata. A Cardano al Campo si vota a turno unico, quindi con un’unica lista e senza la possibilità per i partiti di “pesarsi” alle urne: nonostante questo, non ci sarebbero stati accordi precostituiti prima del voto e questo spiegherebbe il fatto che il confronto sia ancora aperto. La prossima tappa è decisa: martedì sera i partiti che si sono uniti nella lista “Cardano Vive” si riuniranno per trovare la quadra.
Tra gli elementi anomali di Cardano c’è il fatto che – sindaco a parte – il resto della squadra sarà totalmente nuovo: gli assessori della giunta uscente, guidata da Mario Aspesi, hanno infatti preferito non presentarsi o si sono candidati nelle file di Cardanoincomune (Bodio, Tomasini,Lorenzo Aspesi). La legge permette di scegliere due assessori esterni (su cinque totali), ma l’orientamento sembrerebbe essere diverso.
Se la prima cittadina Laura Prati dà il fine settimana come termine ultimo, di certa c’è anche una data: è quella del 24 maggio, quando in sala Pertini si terrà il primo consiglio comunale, chiamato alle prime decisioni, tra cui la scelta del presidente del consiglio e della commissione elettorale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.