Petra ai playoff, Malnate festeggia la salvezza
Varese vince e conquista l'accesso matematico alla poule promozione. Cadono le bustocche e Gavirate, ormai salve e fuori dai giochi di alta classifica
A una sola giornata dal termine la griglia playoff e il discorso retrocessione del campionato di C femminile sono abbastanza definiti. Resta da decidere l’ultimo posto per la griglia promozione tra Cerro e Corbetta, mentre Legnano e Vigevano sono già condannate a scendere di categoria.
Il colpo di coda nella penultima giornata di campionato è quello di Cerro, autore sabato scorso della vittoria nello scontro diretto sul campo di Mariano. Le milanesi, con un successo di misura, hanno agganciato le comasche e messo così al sicuro la posizione in classifica in vista dei playoff. Corbetta sperava in un passo falso per accedere alla poule promozione ma per ora non c’è stato niente da fare anche se Frantini e compagne hanno vinto sabato a Gavirate in una partita dal punteggio molto basso. Vittoria di misura anche per le ragazze di Malnate che contro Fino Mornasco hanno retto bene alle avversarie e sono riuscite a far valere il fattore campo e la determinazione per assicurarsi altri punti salvezza. Le malnatesi hanno così scavalcato l’Ardor, protagonista dell’ennesimo scivolone: senza obiettivi da raggiungere in questa fine di campionato, le ragazze di Azzimonti si sono lasciate andare in trasferta contro la Vertematese.
Intanto la Pro Patria BGood di Vittori è andata sul difficile campo di Cucciago da cui è uscita sconfitta, pur onorando le ultime battute della regular season. Domenica la capolista Canegrate ha passeggiato sul malconcio Vigevano, a zero punti dall’inizio del campionato e nella stessa giornata si è giocato Varese-Legnano: match clou per la Petra, non per la pericolosità delle avversarie (gruppo molto giovane e interessante in prospettiva, ma senza la necessaria esperienza e ormai già condannato) ma perché le ragazze di Lilli Ferri non dovevano sbagliare il colpo per accedere ai playoff. Le varesine hanno giocato la loro partita senza troppe sbavature e ora aspettano l’ultima giornata di ritorno.
Doppio derby nel prossimo turno, quello conclusivo: si giocano Ardor Busto – Varese e Gavirate – Malnate. Il colpo di scena, improbabile ma possibile, potrebbe essere la sconfitta di Cerro con Vertemate che darebbe l’ultima possibilità a Corbetta di qualificarsi come quarta forza del campionato.
Risultati 12a di ritorno: Vertematese-Ardor Busto 55-40, Corbetta-Gavirate 49-38, Mariano Comense-Cerro 56-58, Cucciago-Pro Patria Busto 71-68, Malnate-Fino Mornasco 55-52, Varese-Legnano 85-44, Canegrate-Vigevano 90-40
Classifica: Canegrate 42; Mariano, Cerro, VARESE 38; Corbetta 36; Cucciago 34; Vertemate 26; Fino Mornasco, PRO PATRIA 24; GAVIRATE 20; MALNATE 14; ARDOR 12; Legnano 8; Vigevano 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.