Si è chiusa “Esplorando”, oltre 10mila i visitatori
Grande partecipazione alla mostra “da Galileo alla conquista della Luna”, allestita in Provincia dalla Fondazione Osservatorio Astronomico FOAM13
Grande partecipazione alla mostra “Esplorando” da Galileo alla conquista della Luna, allestita dalla Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13, che si è svolta presso la sede della Provincia di Varese nella prestigiosa Villa Recalcati. Abbiamo vissuto un’esperienza incredibile, ha dichiarato il presidente della FOAM13 Roberto Crippa, più di 10.000 persone tra pubblico e scuole e appassionati di astronomia e Astronautica, hanno visitato “Esplorando” nel solo mese di apertura. «Lo stupore di chi è venuto a Villa Recalcati è stato palese – racconta Crippa -, poter vedere un pezzo di Luna raccolto dall’Astronauta David R. Scott di Apollo 15, lo stesso che dimostrò con un martello e una piuma che Galileo aveva ragione più di 360 anni prima, oppure osservare la perfetta riproduzione in scala 1:1 del Modulo di Comando di Apollo 16 “Casper”, ha affascinato tutti».
«Anche le altre attrattive della mostra sono state altrettanto ammirate con entusiasmo, come i pannelli didattici sull’esplorazione del nostro pianeta da parte dell’uomo – prosegue Crippa -, è stata una soddisfazione vedere come ragazzini di 8, 9, 10 anni e adulti li leggevano tutti commentandoli, ci dice visibilmente orgoglioso sempre il Presidente della FOAM13, i diorami ambientati come quello di Galileo Galilei o quello della superficie lunare con la perfetta riproduzione della tuta di Buzz Aldrin secondo uomo ad aver camminato sulla Luna e dell’altra perfetta riproduzione della tuta spaziale, quella di Charlie Duke decimo uomo ad aver camminato sulla luna , il continuo bip, bip, bip … della perfetta copia del primo satellite artificiale lo Sputnik e delle numerose collezioni private, tutte hanno riscontrato un interesse emozionante gratificando chi ha speso un anno del suo tempo libero a costruire “Esplorando”».
«Un ringraziamento va hai collaboratori della FOAM13 che si sono prodigati per un anno intero alla buona riuscita di “ESPLORANDO” e durante la mostra il sabato la domenica e le feste per mantenere sempre aperta la mostra al pubblico e a fare da guida per tutti. Abbiamo avuto moltissimi contatti con musei, enti, istituzioni e fondazioni italiane e internazionali, ci dice Luigi Pizzimenti curatore della Mostra, molti contatti sono importantissimi e di prestigio, nelle prossime settimane e mesi vaglieremo le varie proposte. Per concludere mi sento di dire che “ESPLORANDO” da Galileo alla conquista della Luna è stato un’importante avvenimento alla Provincia di Varese e che ha conquistato rilevanza Nazionale e Internazionale, accreditandoci presso numerosi Enti e Musei, come una Fondazione seria e competente, che mantiene quello che dice, progetta e realizza e questo era uno, se non il più importante obbiettivo che abbiamo raggiunto e con giusto orgoglio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.