Concerto al monastero di Torba
Una serata in musica del Festival Musica Sibrii 2012 per la sera di sabato 30 giugno organizzato dall’Associazione Solisti Ambrosiani di Legnano
In occasione del Festival Musica Sibrii 2012, organizzato dall’Associazione Solisti Ambrosiani di Legnano (MI), sabato 30 giugno dalle 19.00, il Monastero di Torba, proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Gornate Olona (VA) – sarà scenario di una suggestiva serata all’insegna di musica e arte con un concerto di antiche melodie.
Nell’ampia corte all’interno del complesso monastico risuoneranno le coinvolgenti note di classici del repertorio del passato, eseguite dall’Ensemble Musica Picta – voci e percussioni – da Tullia Pedersoli, soprano e clavicembalo e da Davide Belosio, violino barocco e salterio ad arco.
Dalle 19.00 i visitatori saranno accolti al Monastero e potranno effettuare un’interessante visita guidata che permetterà loro di scoprire questo affascinante avamposto militare del tardo impero romano, poi in mano ai Goti e ai Longobardi , che divenne convento di monache benedettine nell’VII secolo. Alle 21 avrà inizio il concerto sotto le stelle che prevede canti gregoriani e brani, tra gli altri, di Monteverdi, Patavino, Tartini e Gastoldi.
La serata si inserisce nelle manifestazioni proposte dal Festival Musica Sibrii, iniziativa che nasce con l’intento di valorizzare anche attraverso la musica beni storico artistici della provincia di Varese. Un’occasione singolare per scoprire il Monastero di Torba con i suoi cicli di affreschi, la chiesa e la torre, e per avvicinarsi a melodie dei secoli passati riproposte con strumenti originali
Durante la serata sarà possibile cenare presso il ristorante “Il Refettorio”, all’interno del Monastero di Torba. Ingresso: Adulti: 10 € ; Iscritti FAI: 8 €
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.