Corni e pecc dà appuntamento al 2013
Si è conclusa la tre giorni dedicata a prodotti locali con oltre 10.000 presenze. Solidarietà concreta per le popolazioni terremotate dell'Emilia
Sono state oltre 10.000 le persone che hanno visitato cortili e mercatini allestiti a Grantola in occasione di Corni e pecc. Nonostante il tempo non proprio favorevole la sagra dei sapori e delle tradizioni ha registrato un ottimo numero di presenze nei punti di ristoro: i pasti serviti allo stand gastronomico sono stati 3.800 a cui si aggiungono 220 taglieri venduti e 120 prenotazioni al ristorante d’élite.
Sabato erano oltre cinquanta le bici posteggiate nell’area custodita, dove hanno lasciato il proprio mezzo i cicloamatori arrivati a Grantola sulla pista ciclabile da Luino o Rancio Valcuvia. Il Diario fotografico di Corni e pecc ha raccolto nuovi fan alla pagina facebook di Comunità montana Valli del Verbano e sollecitato apprezzamenti e commenti alle fotografie. I vincitori dei cesti di prodotti sono stati Alessandro Bordin, con la foto Tipi strani a Corni e pecc un simpatico collage di musi di animali, e Valeria Ciglia con E qui chi c’è, scatto che ha colto un’enigmatica espressione di uno dei volti più significativi dell’allevamento caprino nelle prealpi varesine.
Soddisfatto il Sindaco di Grantola Silvano Ronzani che annuncia fin da subito la volontà di riorganizzare la sagra dei sapori e delle tradizioni per il prossimo anno. “Corni e pecc a Grantola ha portato una collaborazione collettiva e tutti hanno fatto la loro parte: le associazioni grantolesi e i cittadini che normalmente non partecipano ai gruppi. Devo ringraziare tutti. Sono onorato di avere concittadini come loro. Un ringraziamento va anche a quelle persone che sono venute a darci una mano dai paesi vicini: hanno lavorato tutti per la buona riuscita della festa.“
Commenta Marco Magrini Presidente di Comunità montana Valli del Verbano. “Aggiungo i miei ringraziamenti a tutti i volontari: ogni anno riescono a rendere Corni e pecc un evento unico. L’idea lanciata anni fa dall’ente montano, ogni anno riesce a rinnovarsi grazie alla creatività e impegno dell’Amministrazione locale e dei volontari, mantenendo intatta la volontà di promuovere il territorio, i suoi prodotti e le sue tradizioni. Ancora complimenti a tutti.“
La manifestazione itinerante ideata e promossa da Comunità montana Valli del Verbano dà appuntamento il prossimo anno tra fine maggio ed inizio giugno. L’evento quest’anno è stato organizzato dal Comune di Grantola, grazie alla collaborazione di circa 140 volontari, ed ha ricevuto il sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Varese, Agenzia del turismo e Camera di Commercio.
Durante la manifestazione sono stati raccolti fondi per le popolazioni terremotate dell’Emilia: in totale 1.580,00 euro che verranno donati insieme ad un simbolico cesto di prodotti locali. Una delegazione del gruppo Alpini di Grantola sta prendendo i contatti per consegnare gli aiuti agli Alpini di Ferrara.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.