Dopo il temporale scenografico, un clima ideale
Non è finita l'estate, secondo il centro geofisico. Anzi, il bel tempo nei prossimi giorni sarà accompagnato da un rialzo delle temperature. E la domenica sarà tutta da godere
Tuoni, fulmini, saettte e un nuvolone scenografico che abbiamo visto da tutta la provincia: il cielo di ieri sera, 21 luglio 2012, era davvero di quelli che non passano inosservati. Lo testimoniano anche le vostre foto e i video, molti dei quali arrivati in redazione.
Ma quella grande manifestazione di turbolenza ha colpito solo marginalmente il varesotto, nella zona del gallaratese: «La nube che tutti hanno visto era semplicemente una nube temporalesca piuttosto attiva, che ha causato un po’ di pioggia e un pò di grandine sul basso varesotto – spiega Paolo Valisa, del Centro Geofisico Prealpino – Essendo molto attiva, si riuscivano a vedere i fulmini all’interno delle nube. Un fenomeno scenografico ma sostanzialmente normale. Ieri c’erano diverse celle temporalesche: sul Verbano, sul basso varesotto e anche su comasco e bergamasca. Nuvole che si sono poi spostate verso la pianura. Quella che vedavamo tutti noi era sopra Gallarate e l’area metropolitana e probabilmente non era da sola: noi ci accorgevano solo della parte più a nord».
Ma se non ha causato temporali estesi, e nemmeno particolari danni, come ci hanno confermato anche i vigili del fuoco, un effetto l’ha avuto: «Ha rinfrescato decisamente l’aria, abbassando leggermente le temperature e regalando un’aria più secca – sottolinea il centro geofisico – Oggi è quindi una giornata di bel tempo, con qualche nuvola ma nessuna precipitazione». Alle 10 di questa mattina a Varese c’erano 22,7 gradi centigradi e una umidità del 37%: un clima davvero ideale, e poco varia il tempo nel sud della provincia: nella centralina di Lazzate, vicino a saronno, la temperatura era identica e l’umidità di poco superiore.
Non è però finita l’estate, come qualche lettore teme: «Il tempo resterà bello e tendenzialmente asciutto per tutta la settimana, mentre le temperature torneranno ad aumentare: già domani ci sarà qualche grado in più, e martedì o mercoledì torneranno nella media dei valori estivi, forse anche di più, con un po di afa».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo





















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.