L’anima dei laghi nelle fotografie di Pezzarossa e Susani
Al Chiostro di Voltorre una mostra racconta Varese, terra di laghi e atmosfere d'acqua
Un libro fotografico e una mostra per narrare Varese, terra di laghi e atmosfere d’acque. “Atmosfere d’acqua – Varese land of lake” diventa una mostra fotografica al Chiostro di Voltorre, che non raccoglie le tipiche immagini dei paesi che si affacciano sui laghi della provincia. Semmai svela la parte più intima dei paesaggi lacustri, fatta di emozioni suscitate da un raggio di sole che riverbera sul filo dell’acqua o da uno scorcio velato dalla nebbia mattutina o invernale. Negli scatti di Armando Pezzarossa e Silvia Susani, fotografi e autori del volume edito da Graffiti non mancano i simboli dei luoghi e la mano dell’uomo che modella e caratterizza gli ambienti, ma il nous narrativo del volume è l’acqua, con le sue tinte dorate, rosse, blu, bianche e la sua mutevole capacità di presentarsi sempre rinnovata e con immutato fascino indipendentemente dalla stagione o dalle fasi delle giornata. Di notte o di giorno, all’alba o all’imbrunire, Pezzarossa e Susani non hanno mai perso di vista il protagonista del loro racconto per immagini: il lago e le emozioni che può suscitare.
A raccontare la genesi artistica di quest’opera sono stati gli stessi autori, i quali hanno lavorato spesso insieme per raccogliere il materiale: «In genere scattiamo immagini lavorando in solitaria – hanno detto Pezzarossa e Susani – e quindi abbiamo dovuto modificare i nostri metodi di lavoro. Questo però ci ha permesso di contaminare i nostri stili e le nostre tecniche, dando alle immagini un ulteriore valore aggiunto. Abbiamo lavorato molto sul territorio, ma soprattutto sulle sensazioni, sui colori e sull’istante. Ciò ha significato anche uscite “a vuoto” in termini di scatti, ma importanti per cogliere l’essenza dei luoghi. Per questo la raccolta del materiale è stata piuttosto lunga, ma del resto non abbiamo voluto imporci tempi prestabiliti e non abbiamo voluto dare ai lettori quelle immagini che di soliti ci si aspetta da un paesaggio di lago. Chi sfoglia il libro, infatti, farà fatica a riconoscere i luoghi, ma con semplicità potrà cogliere l’anima e il sentimento che ci hanno spinto a fare quelle foto».
ATMOSFERE D’ACQUA
CHIOSTRO DI VOLTORRE, GAVIRATE
INAUGURAZIONE SABATO 8 SETTEMBRE ALLE 18
DA SABATO 8 SETTEMBRE A DOMENICA 30 SETTEMBRE
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18
Ingresso libero – chiuso il lunedì
www.atmosferedacqua.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.