La ricerca di Gianna Moise nel nome di IXTHUS
In occasione della Vogue Fashion Night la Silbernagl & Undergllery presenta il lavoro della giovane artista milanese
Si inaugurerà il 6 settembre, in occasione della Vogue Fashion Night, nella sede milanese della Silbernagl & Undergllery di Milano in via Borgospesso 4, la nuova esposizione personale dell’artista milanese Gianna Moise.
La recente produzione della Moise, che da diversi anni si concentra con attenzione ed intuito su una ricerca materica sui materiali non tralasciando aspetti di sapore neofigurativo, indaga sul valore del “simbolo” in occidente.
Partendo, infatti, da un simbolo, quello del pesce -in greco antico IXTHUS, tradizionale acronimo delle parole, Gesù Cristo, figlio di Dio, Salvatore- la Moise ripercorre idealmente la storia di quell’apparato cognitivo che è alla base della cultura occidentale nella sua dimensione protocristiana e cosmogonica.
La figura del Cristo, mai dichiarata, ma sempre e comunque evocata, rimane centrale in questo lavoro, senza però una voluta interpretazione confessionale, ma piuttosto con un intento che si avvicina alla dimensione dell’antropologia culturale.
Il Cristo, infatti, trova una sua iniziale rappresentazione nel primo nucleo di opere dedicate all’immagine del pesce- l’IXTHUS per l’appunto- simbolo cristologico per eccellenza. Un pesce, in questo caso, che si declina in diverse soluzioni tecniche, che vanno dalla scultura in vetro, realizzata in collaborazione con la prestigiosa scuola del vetro Abate Zanetti di Murano, per giungere fino ai pesci su cartone dove l’artista “riempe” con colate di colore la texture del supporto, dando vita a composizioni di gusto materico dal forte impatto tattile. Il passo verso il ricamo risulta quasi scontato, suggerendo alla Moise nuove vie di sperimentazione.
La mostra rimarrà aperta fino al 23 settembre e sarà accompagnata da un catalogo con introduzione critica a cura di Igor Zanti
IXTHUS
Mostra personale di Gianna Moise
Silbernagl & Undergallery
A cura di Igor Zanti
Dal 6 Settembre 2012 al 23 Settembre 2012
Vernissage: Giovedì 6 settembre 2012.-Ore 19
Via Borgospesso 4, Milano
Dal Martedì al Sabato ore 11-19
info: infoundergallery@gmail.com
+39 02 76014944+39 3482202587
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.