Addio a Pierangelo Regazzoni
Si è spento l'ex capo macchinista de "La Prealpina". Il ricordo di Pier Fausto Vedani, con lui protagonista di un periodo forse irripetibile per il giornalismo nostrano
La morte è l’ultimo nemico che troviamo nel nostro viaggio terreno: Pierangelo Regazzoni l’ha affrontata con il coraggio, il cuore, la forte dolcezza della sua bellissima anima di cristiano che ha fatto della sua vita un esempio di coerenza, di amore e di entusiasmo per la famiglia, di sbalorditiva capacità lavorativa, di lealtà verso qualsiasi persona con la quale aveva rapporti.
Aveva concluso la sua carriera come capo macchinista alla “Prealpina” e come altri suoi compagni di lavoro in seguito era stato un uomo di frontiera nel grande mutamento tecnologico che ha ribaltato le vecchie tipografie portando il mondo del giornalismo in territori nuovissimi. Pierangelo, un tecnico di rara bravura, ha offerto il suo sapere a diversi giornali che si trasformavano o nascevano nel nostro Paese.
E’ stato un grande interprete della singolare, lunga stagione della Prealpina nella quale l’intero giornale aveva fatto squadra, aveva abbattuto gli steccati che tradizionalmente dividono dirigenza, redazione e maestranze. E quell’essere “banda” è continuato nel tempo, nell’associazione dei pensionati del giornale che al culto dell’amicizia uniscono l’attenzione alla solidarietà, all’amore verso il prossimo.
Pierangelo se ne è andato dopo avere molto sofferto, il destino lo ha strappato alla sua Lia e ai figli, ai suoi vecchi compagni di lavoro, agli amici. Ci lascia una eredità morale che è di pochi, un esempio al quale rifarsi quando incombono le ombre della vita. Gli sia lieve la terra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.