La poesia di Arnaldo Bianchi in biblioteca
La raccolta "Nel mite tempo che cade" (Macchione editore) sarà presentato giovedì 8 novembre
"Nel mite tempo che cade" (Macchione editore), raccolta di poesie di Arnaldo Bianchi, sarà presentato giovedì 8 novembre (inizio ore 18) alla Biblioteca Civica di Varese. Interverranno con l’autore: Gianfranco Giuliani, caporedattore de “La Prealpina”, Carlo Zanzi, giornalista e scrittore, mentre a Serena Nardi saranno affidate le letture di alcune poesie.
L’opera di Bianchi è stata definita “descrittiva, ma non di un descrittivismo gratuito… la sua dimensione è quella della levitas venata di malinconia”; altri hanno scritto di “poesia netta ed essenziale”; altri ancora hanno parlato di “patetismo, ma anche di ironia sul patetismo”.
L’autore vive a Varese e lavora presso la Biblioteca Civica. Ha esordito in poesia già nel 1976 con la raccolta “La vecchia casa” seguita da “Il portico d’ombre” nel 1982 e quindi da “Paesaggi inattesi” del 1994. Più recentemente con “Macchione editore” ha pubblicato nel marzo 2000 “Esercizi e appunti della sera”, nel gennaio 2004 “Le ombre delle nuvole” e nel marzo 2007 “Del vento e della luna”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.