Un aperitivo tra film e giornalisti

Appuntamento per giovedì 15 e venerdì 16 novembre per due incontri di Glocal News che racconteranno il rapporto tra il cinema e la figura del giornalista. In palio 15 aperitivi omaggio

I giornalisti? Buoni o cattivi te li raccontano i film! Parola di Matteo Inzaghi, giornalista e direttore di Rete55 che durante Glocal News terrà due momenti, con aperitivo, capaci di “sbirciare” nel mondo del giornalismo grazie all’arte del cinema. Gli appuntamenti s’intitolano "Aperitivo tra pellicole, tastiere e bit" e saranno giovedì 15 e venerdì 16 novembre, a partire dalle 19, al Miv Cafè. 

«Da sempre le pellicole descrivono il mestiere del giornalista – spiega Matteo Inzaghi -. Credo però che, questa figura sia per lo più rappresentata come un simbolo di un’epoca, di una generazione, di un’ideologia. Proprio per questo ho deciso, nella prima serata, di presentare quelle pellicole che esaltano la figura del giornalista, quasi trasformandolo in un eroe mentre nella seconda serata la figura del giornalista è quella demonizzata, raccontata come un uomo servo del potere». Durante l’aperitivo quindi, verranno presentati dei brevi filmati, tratti dalle pellicole, che raccontano il giornalista secondo lo sguardo dei registi. «Sono per lo più pellicole italiane e americane che daranno lo spunto per una chiacchierata con il pubblico». Un appuntamento aperto a tutti, compresi gli stessi giornalisti, per riflettere sul tema. «Sono molti coloro che hanno la passione per la scrittura e per questo mestiere. Non bisogna però identificarsi con il personaggio raccontato dal film perché nella realtà le cose stanno in ben altro modo». Niente miti o demoni quindi, per spiegare una professione che nei film talvolta viene esaltata, altre volte annientata.

Durante la serata verranno presentati pezzi di film come “Tutti gli uomini del presidente” di Alan J. Pakula, “Manhunter”di Michael Mann, “Il muro di gomma” e “Fortapàsc”di Marco Risi” (foto sopra) e tanti altri.
GlocalNews regala 15 aperitivi omaggio ai primi 15 lettori che manderanno una mail all’indirizzo agenda@varesenews.it, specificando la serata a cui si intende partecipare, nome, cognome, mail e città di residenza.

“Tutti gli uomini del presidente” di  Alan J. Pakula

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 06 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.