Gallarate ricorda Angelo Pegoraro

Domenica alle 11 a Cascinetta la commemorazione promossa dall'Anpi del giovane ucciso dai fascisti nell'inverno del 1945

Domenica 18 gennaio Gallarate ricorda il sacrificio di Angelo Pegoraro, giovane patriota partigiano ucciso dai fascisti nell’inverno del 1945:  la commemorazione è promossa dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione di Gallarate, e si terrà alle 11 nel cortile delle case operaie di via Pegoraro 51, quartiere Cascinetta, accanto alla chiesa parrocchiale, dove ancora oggi c’è un cippo in ricordo del partigiano diciannovenne (nella foto).
Il sacrificio di Angelo Pegoraro avvenne il 16 Gennaio del 1945, quando il giovane fu fermato da una pattuglia di repubblichini a caccia di renitenti la leva. Al partigiano venne dedicata, subito dopo la guerra, la strada centrale del quartiere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 18 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.