Il comune aderisce al “Patto dei sindaci” per l’ambiente

L’iniziativa, lanciata nel 2008 dalla Commissione Europea, ha lo scopo di coinvolgere le città e i cittadini europei nel raggiungimento degli obiettivi di politica energetica sostenibile

CantelloL’amministrazione comunale di Cantello ha aderito all’iniziativa europea denominata "Patto dei sindaci". L’iniziativa, lanciata nel 2008 dalla Commissione Europea, ha lo scopo di coinvolgere le città e i cittadini europei nel raggiungimento degli obiettivi di politica energetica sostenibile (il cosiddetto "pacchetto 20-20-20": riduzione del 20% dei consumi di energia, incremento del 20% delle fonti rinnovabili e riduzione del 20% delle emissioni di CO2 al 2020).

Sono già quasi 4.600 le città europee e oltre 2.300 i comuni italiani che hanno aderito all’iniziativa. I comuni che sottoscrivono il "Patto dei Sindaci" si impegnano a inviare il proprio Piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES o SEAP), lo strumento riportante misure e politiche concrete da attuare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, che il comune sta stilando grazie ad un contributo della Fondazione Cariplo, e alla consulenza tecnico-scientifica della società Ambiente Italia S.p.A..

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 08 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.