Come funziona la nostra mente? Varese incontra Edoardo Boncinelli

Giovedì 7 marzo il Rotary Club organizza, con Università dell’Insubria e Società Astronomica “Schiaparelli” un incontro con il genetista, sul tema dei meccanismi che regolano autocoscienza e capacità di pensare

Giovedì sera, 7 marzo 2013, alle 21, presso l’aula magna dell’Università in via Ravasi 5 a Varese il Rotary Club Varese organizza, con il patrocinio dell’Università dell’Insubria e la collaborazione della Società Astronomica “Schiaparelli” un incontro con il genetista Professor Edoardo Boncinelli sul tema dei rapporti tra i meccanismi genetici e materiali del nostro sistema nervoso e la nostra mente, intesa come autocoscienza e capacità di articolare pensieri ed azioni.

Il professor Boncinelli (nella foto) è noto anche al grande pubblico come divulgatore, autore di numerosi libri (di cui sarà disponibile una selezione in sala) e curatore di rubriche su riviste quali Le Scienze ed editorialista del Corriere della Sera, ma ha al suo attivo soprattutto una lunga carriera di ricercatore e docente, tra l’altro già direttore della scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste (Sissa), attualmente impegnato nell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna fondamenti biologici della conoscenza.

E’ un appuntamento importante per capire come i geni condizionino lo sviluppo del cervello e l’ancora enigmatico rapporto tra la base biologica e materiale del nostro sistema nervoso e la nostra mente ed individualità soggettiva.

Sarà una occasione per raccogliere spunti e sollecitazioni su argomenti affascinanti ed ancora in pieno divenire dalla viva voce di uno dei pionieri di questi studi, ancora pienamente coinvolto in ricerche che cercano di capire come si è evoluto e consolidato il passaggio dalla materia agli esseri coscienti, quali retaggi e condizionamenti biologici insistono sulla nostra percezione del mondo e di noi stessi, tentando di avvicinarsi ad una risposta sulla esistenza o meno della libertà dell’uomo nel prendere decisioni che non siano dettate da stimoli biochimici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.