Musica e parole in biblioteca
Primo appuntamento domenica 10 marzo con la nuova iniziativa culturale. Ospiti Arnaldo Bianchi e l'Accademia MusicArte
Sarà la poesia di Arnaldo Bianchi ad inaugurare il ciclo di incontri “Musica e parole in biblioteca”, un’iniziativa nata dalla sinergia tra Comune di Luvinate e l’accademia di musica MusicArte, con il contributo della Pro Loco locale.
L’idea è semplice: provare a declinare la cultura in tutte le sue forme, fondendo la musica classica di volta in volta alla prosa, all’arte figurativa, alla poesia.
E proprio la poesia è la protagonista del primo appuntamento, con la presentazione della raccolta Nel mite tempo che cade, ultima opera del poeta varesino Arnaldo Bianchi.
La sua presenza a Luvinate è particolarmente significativa e gradita, in quanto suo padre, l’indimenticato Amedeo Bianchi, è stato per lungo tempo protagonista della vita luvinatese, e durante la serata non mancherà un momento per ricordarlo. A dialogare con l’autore ci sarà Andrea Giacometti, direttore di “Varesereport”.
La presentazione del libro è solo una parte della serata: infatti tra una poesia e l’altra avrà luogo il concerto degli allievi dell’accademia di musica MusicArte, diretti dal maestro Roberto Scordia. MusicArte è ormai da diversi anni una importante realtà musicale con sede a Luvinate, dove organizza la stagione musicale estiva “MusicArte Festival” e dove ha tenuto anche importanti master class con ospiti internazionali.
L’appuntamento, quindi, è per domenica 10 marzo alle ore 18.30 presso il salone del centro sociale comunale, in piazza don Luigi Sironi.
Gli altri eventi della prima edizione di “Musica e parole in biblioteca” saranno l’inaugurazione della mostra artistica “Scarabocchi nudi” del luvinatese Andrea Barbero (sabato 20 aprile), e la presentazione della Tosca di Puccini da parte del maestro Angelo Penati (venerdì 7 giugno).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.