Professoressa del Manzoni muore per un malore
Un attacco di cuore ha stroncato Cristina Basili, 49 anni, conosciuta insegnante del liceo
Cristina Basili, insegnante del liceo Manzoni ha perso la vita nel pomeriggio di ieri, venerdì 29 marzo, a causa di un malore.
La donna è stata soccorsa dai vigili del fuoco che, chiamati da alcuni parenti, sono entrati nella sua abitazione di via Brennero trovandola priva di sensi. Il 118 ha tentato a lungo una rianimazione sul posto, ma la donna, 49 anni, non ce l’ha fatta.
La professoressa Basili, amata e stimata da studenti e colleghi, era attiva nel sociale e frequentava il gruppo di Emergency e al liceo linguistico insegnava lettere e latino. Cristina Basili, insieme con le sue colleghe di lettere aveva promosso un concorso per un racconto o un sonetto sul tema "il mondo che vorrei".
Questa "è una iniziativa che non lasceremo cadere – spiega Luisa Oprandi a nome delle insegnanti del liceo linguistico – e che riproporremo anche nei prossimi anni in memoria di Cristina.
Lunedì alle ore 17, nella chiesa di Valle Olona, rione dove era nata e cresciuta, si terrà un Rosario in ricordo del l’insegnante. Presso la scuola e durante l’ultimo saluto verranno raccolti fondi per finanziare progetti di Emergency. Un gesto, piuttosto che fiori e corone, in armonia con l’impegno di Cristina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.