“Cara Varese, ti scriviamo…”
Un gruppo di ragazzi italiani e stranieri di Varese hanno scritto una lettera aperta alla città dove parlano di integrazione e del loro mondo. Un progetto dal titolo "Namastè" e coordinato dall'Informagiovani di Varese
Cara Varese, ti inviamo una lettera aperta alla città. “Siamo 16 giovani italiani stranieri di Varese. Viviamo tutti qui o nei comuni limitrofi con le nostre famiglie, i nostri amici e le nostre passioni. Alcuni adulti hanno accompagnato questo approfondimento, tra cui la gente di Codici e dell’Informagiovani del Comune di Varese. Se qualcuno volesse aggiungere il proprio nome perché si riconosce nelle cose che abbiamo scritto, è il benvenuto o la benvenuta. Abigail, Allà, Anita, Anton, Armend, Ayman, Cynthia, Daniela, David, Fabio, Imade, Jessica, Katia, Liz, Marta, Poly, Reindolf, Sophony, Tall, Valentina, Vanderley”.
Inizia così la lettera frutto del percorso intrapreso dal gruppo di consultazione di Namastè che ha previsto il coinvolgimento di un gruppo di giovani italiani-stranieri tra i 16 e i 24 anni in un percorso di approfondimento rispetto ai significati e alle pratiche di vita quotidiana dei giovani a Varese.
Il gruppo si è confrontato, con l’accompagnamento dei formatori e delle formatrici di Codici Onlus (codiciricerche.it) e dell’Informagiovani di Varese (igvarese.wordpress.com), su tematiche connesse all’essere giovani e di origine straniera nel contesto di Varese, territorio in cui i giovani abitano, studiano e gestiscono i propri momenti di socialità (per es. la questione scolastica, la vita famigliare, le amicizie, ma anche i generi musicali, le mode, gli spazi pubblici, l’aggregazione, ecc.). Aree di particolare interesse sono state quelle legate al quadro di opportunità e sfide che caratterizza l’esperienza di vita dei giovani a Varese: dinamiche intergenerazionali e interculturali, contesti e esperienze di vulnerabilità, questione delle seconde generazioni e della partecipazione alla vita cittadina.
Ecco la lettera e, per chi vuole, può inviare una firma o un messaggio di sostegno! Potete scrivere a prog.namaste@gmail.com. Inoltre, potete curiosare nella pagina facebook del progetto Namastè dove si trovano alcuni materiali su cui abbiamo lavorato e alcune foto che ritraggono i momenti di lavoro.
LA LETTERA INTEGRALE
https://www.facebook.com/namaste.varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.