Stop alle auto, bimbi e bici protagonisti in città
Iniziative per tutta la giornata di domenica 12 maggio dedicate alle due ruote e ai più piccoli. Motto della giornata: “Prendi la bici, respira un’aria più pulita e goditi davvero la città”
“Prendi la bici, respira un’aria più pulita e goditi davvero la città”. E’ questo l’invito che Fiab-Ciclocittà e Uisp Varese hanno lanciato a bambini, genitori, nonni, amici e parenti vari per domenica 12 maggio. L’occasione è stata “Bimbimbici – Bicincittà”: una giornata di promozione della mobilità ciclistica tra il centro cittadino e Villa Mylius.
La manifestazione, resa possibile in particolare dalla collaborazione del Comune di Varese, è iniziata al mattino in piazza Marsala, nell’area chiusa al traffico in occasione dell’ultima domenica ecologica indetta dall’Amministrazione. Dalle 10.30 alle 12.30 la piazza si è animata con prove di guida e abilità e da brevi escursioni esplorative sui pedali alla scoperta della città.
Alle 14.30 sempre da piazza Marsala è partita la pedalata per raggiungere Villa Mylius. Nel Parco hanno preso forma: un circuito per imparare il giusto modo di andare in bicicletta, percorsi di abilità per ragazzi, la ciclofficina, un laboratorio di costruzione di cartelli stradali, un punto di raccolta di idee per una città più ciclabile. E, ovviamente, una merenda per tutti i giovani partecipanti.
Partner dell’iniziativa sono Aspem, Aci, ActionAid, Cooperativa Latte Varese, Valceresio Bike, Associazione Genitori scuola “Morandi”. Gli organizzatori raccomandano l’uso del casco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.