A BTicino il “premio dei premi” per il design

Ad aggiudicarselo, il progetto Astucci per placche singole Livinglight di BTicino, realizzato dall’ufficio progettazione imballi dell'azienda varesina in collaborazione con Cartotecnica Prealpi

Il progetto Astucci per placche singole Livinglight di BTicino si è aggiudicato il prestigioso Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”, istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana presso la Fondazione Cotec. Il premio a BTicino è arrivato nella categoria Design ed è stato conferito, con una cerimonia presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, su segnalazione di ADI, Associazione per il Disegno Industriale. A ritirare il premio Rossano Farinelli, responsabile dell’ufficio progettazione imballi dell’azienda varesina che l’ha progettato in collaborazione con Cartotecnica Prealpi.

ll “Premio dei Premi” è stato istituito per evidenziare l’importanza che il Governo Italiano attribuisce ad aziende, enti pubblici e privati o singoli ideatori, che attraverso le loro iniziative si fanno promotori dell’innovazione, così da sostenere il loro ruolo nello sviluppo sociale, economico e scientifico del Paese. Per la categoria design il premio viene conferito solo ai progetti insigniti da ADI del Premio Innovazione ADI Design Index. A consegnare il premio è stato il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Maria Chiara Carrozza, alla presenza delle principali cariche istituzionali. I premiati sono stati poi ricevuti dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

«Ricevere alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più importanti Cariche dello Stato un riconoscimento così importante è motivo di grande orgoglio per un’azienda come BTicino – ha commentato Paolo Perino, presidente e consigliere delegato di BTicino – Un’azienda che in Italia vive e sperimenta tutti giorni l’innovazione, non come semplice concetto fine a se stesso, ma come fattiva trasformazione di un’idea in un prodotto concreto che corrisponda alle apettative di chi lo utilizza».

Gli Astucci premiati incorporano un insieme di soluzioni tecniche innovative caratterizzate da significativi vantaggi in termini di impatto ambientale ed economico (riduzione dei volumi, dei costi di produzione e allestimento) e comunicano con coerenza questi valori anche in termini formali. La validità del progetto era già stata riconosciuta con l’attribuzione dell’Oscar dell’Imballaggio 2011, del Worldstar 2012 (premio internazionale della World Packaging Organisation), nonché dalla segnalazione nell’ADI Design Index 2012.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.