Festa di Valle con il Gruppo Alpini di Grantola

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno torna la tradizionale festa degli alpini con eventi nei luoghi storici del paese e tante iniziative

Il prossimo fine settimana a Grantola (21-22-23 giugno) torna la tradizionale Festa di Valle, organnizzata dal Gruppo Alpini Grantola. Nel programma è prevista la tradizionale sfilata con alza bandiera ed onore ai caduti, la messa accompagnata dalla corale di S.Stefano d’Aveto(GE), stand gastronomico che servirà il consueto "rancio alpino" allietato dalla musica bandistica del Corpo Musicale di S.Stefano d’Aveto e dai Desperados, ballo liscio per le due serate. Inoltre, sarà possibile aggregarsi ad una passeggiata guidata all’interno di un tratto di trincea della linea Cadorna nei pressi di S.Martino.
A fare da cornice alla manifestazione il vecchio lavatoio, restaurato proprio a cura degli Alpini, che verrà riconsegnato ufficialmente all’amministrazione comunale ed alla cittadinanza tutta proprio in questa occasione, e la bellissima ex chiesa di S.Carlo, una gioiellino di chiesetta barocca nel centro del paese, sconsacrata negli anni 60, derubata di altare, organo e arredi vari ed infine utilizzata come magazzino. Ora, da un paio d’anni, il gruppo "Amici della S.Carlo" le ha restituito la dignità che merita. 

La chiesa sarà luogo di eventi per tutte e tre le gornate di festa, brevemente ospiterà:
Venerdì 21
ore 20,30 mostra fotografica a cura di MARIROSA TOSCANI BALLO dal titolo "San Carlo, una chiesetta silenziosa nel centro di Grantola, un giardino prezioso a Bosco,un incontro speciale"
ore 21,00 esibizione del Coro Alpino Orobica (http://www.coroalpinoorobica.eu/)
Sabato 22 
dalle ore 8,00 proiezione continua del documentario intervista ai reduci delle nostre valli "QUELLI CHE SON TORNATI.."
Domenica 23
ore 17,30 "Interpretando suoni e luoghi", musica di corte e popolare nel rinascimento europeo, a cura dell’ Accademia del ricercare Ensemble strumentale e diretto da Pietro Busca.
Per ulteriori informazioni sono attivi i gruppi facebook "Amici della S.Carlo" e il "Gruppo Alpini Grantola".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.