MS5 sulle carceri: “Sovraffolate e situazione critica”
Iolanda Nanni e Paola Macchi esprimono la loro opinione dopo la visita effettuata questa mattina, lunedì 24 giugno, agli istituti penitenziari di Varese e Busto Arsizio
Oggi le consigliere Carceri Iolanda Nanni e Paola Macchi hanno visitato con la Commissione speciale Situazione carceraria in Lombardia gli istituti penitenziari di Varese e di Busto Arsizio.
Iolanda Nanni , consigliere M5S Lombardia dichiara: “Dalla visita di oggi alle case circondariali di Varese e Busto Arsizio sono emerse alcune gravi criticità relative allo stato di sovraffollamento, alle strutture fatiscenti, al sottodimensionamento del personale di polizia penitenziaria che vanno affrontate senza ulteriori perdite di tempo e sulle quali lavoreremo di concerto con i nostri parlamentari M5S. In particolare, il carcere di Varese è considerata struttura “dismessa” dal 2001 e pertanto, pur ospitando oggi 114 detenuti, in questi anni non sono stati effettuati gli indispensabili investimenti per la riqualifica dello stesso, né è stato avviato un progetto serio per un ipotetico nuovo carcere con un evidente progressivo stato di degrado della struttura penitenziaria che sopravvive solo grazie alle opere manutentive approntate in economia dalla Direzione e affidate agli stessi detenuti (impianto idrico, elettrico, imbiancature locali e così via).”
Paola Macchi, consigliere M5S Lombardia dichiara: “Le condizioni della struttura del carcere di Varese che abbiamo visitato sono critiche nonostante l’impegno di chi ci lavora e dei carcerati. La parte coperta della passeggiata è di pochissimi metri quadri. Le celle sono strette. Non c’è un verde nella passeggiata all’aperto. L’impressione è quella che ci sia la volontà politica locale di tenerlo dov’è, ristrutturando. Ma nulla ci è dato di sapere, nonostante le nostre sollecitazioni, sui costi della ristrutturazione. Per M5S è necessario individuare un’area dove costruire un carcere anche alla luce delle normative attuali. Abbiamo visitato anche il carcere di Busto Arsizio. Il reparto per i disabili è chiuso da 5 anni. Sarebbe ora di intervenire”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.