In mille per i Ministri, due ore di sano rock

Il pubblico di Varese ha riempito il tendone di Esterno Notte ai Giardini Estensi. La band milanese ha mantenuto la promessa di riportare il rock all'interno della città giardino con uno spettacolo adrenalinico

Hanno mantenuto la promessa fatta al pubblico di Varese nell’intervista rilasciata a Varesenews prima del concerto: "Riporteremo il rock a Varese dopo tanto tempo". Ai Giardini Estensi i Ministri sono stati all’altezza del compito che si erano dati distribuendo a piene mani quasi due ore di show tra roboanti chitarre, una batteria granitica e la voce di Davide "Divi" Auteliano che ha ripercorso, insieme al pubblico, i pezzi dell’ultimo album "Per un passato migliore" e molti pezzi degli album precedenti da "Tempi Bui" a "Fuori" e fino all’ep di esordio "I soldi sono finiti".  Erano circa un migliaio i varesini che, ieri sera (martedì), non hanno mancato l’appuntamento con la rock band milanese, preceduta dagli ottimi Lolaplay e dai luinesi Il Triangolo che hanno scaldato l’atmosfera. 

Galleria fotografica

I Ministri in concerto a Varese 4 di 53

Il trio Dragogna – Auteliano – Esposito insieme a F Punto Cecconi, a completare la band sul palco, hanno dato tutto partendo dal brano che li ha portati al grande pubblico "Tempi bui" per poi tornare ai pezzi dell’ultimo lavoro in studio (Mammut, Comunque, Una palude, La pista anarchica, Spingere, La nostra buona stella), ripassare dal loro terzo disco "Fuori" e chiudere con quelli che possono essere già considerati i "classici" nonostante la giovane età del gruppo come Diritto al tetto, Abituarsi alla fine (degenerata nella pura psichedelia in chiusura di concerto con tuffo di Auteliano tra il pubblico). "Varese non è Seattle ma sappiamo che in molti qui ci provano comunque" – ha detto Federico Dragogna, chitarrista e songwriter della band, mentre Divi non ha mancato di ringraziare i fan varesini dove – ha ricordato – si sono esibiti nel 2007 per la prima volta. 

Possiamo dire con certezza che i Ministri hanno portato nel tendone di Esterno Notte e in tutta la città di Varese una ventata di aria fresca dal punto di vista musicale, dopo anni in cui il rock era stato tenuto in esilio dal centro cittadino.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I Ministri in concerto a Varese 4 di 53

Galleria fotografica

Il Triangolo in concerto a Varese 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.