I numeri non dicono tutto

La Lombardia esporta quanto la Turchia, in questi anni però non è cresciuta la produzione e le regioni del nord sono quelle che più di altre perdono i loro talenti

Ogni giorno in Italia chiudono 5 negozi di ortofrutta, 4 macellerie, 42 negozi di abbigliamento, 43 ristoranti, 40 pubblici esercizi. Tra il 2008 e il 2013 sono "scomparsi" 224 mila titolari di negozi, mentre nello stesso periodo il reddito è sceso di 9.700 euro per famiglia. I dati presentati da Roberta Vitale, all’assemblea di Confesercenti, sono tremendi, ma non spiegano tutto. «Se osserviamo i numeri dell’export – ha commentato il sociologo dell’Aaster Francesco Cancellato – la Lombardia è messa in salute al punto che, se fosse uno stato indipendente, esporterebbe quanto tutta la Turchia. Abbiamo inoltre 918 mila esercizi, cioè il doppio della Catalogna. Il vero problema è che in questi anni non è cresciuta la produzione».
Secondo il sociologo, l’Italia, e con essa la Lombardia, arranca perché le imprese attrezzate per rispondere alla domanda estera, quando il sistema ha dato segni di ripresa, erano poche. O meglio, erano pronte a rispondere in modo adeguato solo quelle imprese che avevano investito nella direzione dell’internazionalizzazione. «Il tessuto imprenditoriale lombardo – continua Cancellato – è formato per il 97,4% da piccole e piccolissime imprese con meno di 20 dipendenti che ora rischiano di avvizzire se non agganciano quella domanda. Qualcosa si muove sul fronte della produzione di software, delle consulenze informatiche e del supporto alle imprese». È però ancora troppo poco, se pensiamo che le due regioni da cui i giovani emigrano con più facilità sono proprio la Lombardia e il Veneto.
Alberto Bubbio, docente della scuola di economia e management della Liuc di Castellanza, parla di una nuova figura, «l’imprenditore di frontiera», che dovrebbe ispirare le nuove generazioni. «Ai nuovi imprenditori si chiede di essere gli attori del cambiamento  – spiega Bubbio – quindi devono essere in grado di bilanciare la capacità di apprendere con quella di agire, cosa non facile in un mondo complesso come quello di oggi. Certo, è avvantaggiato chi è curioso e chi non si fa paralizzare dalla paura. L’imprenditore di frontiera è un po’ come il capitano di "Balla coi lupi", il quale capisce che è solo instaurando una relazione di conoscenza profonda con il nuovo mondo che può vivere e prosperare nel contesto in cui si trova». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.