Nuove sale espositive per Palazzo Branda

Durante un restauro mesi fa vennero trovati affreschi del 1300. Con la collettiva di artisti che si inaugura sabato riaprono anche quelle stanze

Riapre sabato la parte di Palazzo Branda dove furono trovati affreschi del 1300. Per l’occasione aprirà anche una mostra, una collettiva di artisti del territorio dal titolo “Tra reale e surreale”.

L’esposizione consentirà quindi di aprire al pubblico spazi del Palazzo che negli ultimi mesi sono stati oggetto di intervento. Le sale restaurate entreranno così a far parte dell’attuale percorso espositivo e didattico del Museo, ampliandone l’offerta e la fruibilità.

«Di questo traguardo ne siamo molto orgogliosi, anche se in realtà il progetto originario prevedeva ancora più interventi» spiega l’Assessore alla Cultura della Città di Castiglione Olona Stefano Uboldi.

Infatti, sotto la quota dell’attuale piano di calpestio del Palazzo, sono stati ritrovati dei frammenti pittorici, ad affresco, databili intorno la fine 1300 e i primi anni del 1400. Il ritrovamento ha comportato un rallentamento e un prolungamento dei tempi di lavoro, delle spese aggiuntive rispetto a quelle pianificate e la necessità di reperire ulteriori fondi. «L’Amministrazione – spiega Uboldi – si sta impegnando nella continua ricerca di finanziamenti per poter completare il cantiere e creare nel Borgo un nuovo punto di riferimento per la conoscenza e la comprensione di un passato così ricco ed irrinunciabile, ponendo Castiglione Olona in un ruolo di primaria importanza in tutto il contesto provinciale, regionale e non solo». 

 

Mostra collettiva “TRA REALE SURREALE”

Dal 26 ottobre all’8 dicembre 2013
Museo Civico Branda Castiglioni
Piazza Garibaldi
21043 Castiglione Olona

Inaugurazione sabato 26 ottobre 2013 ore 18.00

orario di apertura:

da martedì a sabato 9.00 / 12.00 e 15.00 / 18.00
domenica 15.00 / 18.00
prima domenica del mese 10.30 / 12.30 e 15.00 / 18.00
lunedì chiuso

ingresso

€ 3,00 intero
€ 2,00 ridotto

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.