Oltre 600 bambini cantano insieme il Va’ Pensiero

Tra le iniziative di sabato pomeriggio in centro città è passato sotto silenzio il "flash mob" con cui le scuole elementari hanno omaggiato il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi

«Nonostante qualche polemica e timore della vigilia, sabato 12 ottobre il vero e grande evento che si è svolto a Saronno è stato il flash mob promosso da AsLiCo in collaborazione con le scuole di Saronno per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi». Parole dell’assessore Cecilia Cavaterra che commenta soddisfatta l’iniziativa in Villa Gianetti di sabato pomeriggio, a cui hanno partecipato 600 bambni delle scuole della città, i quali hanno dato vita a un Flash Mob, intornando una melodia di Giuseppe Verdi, per la precisione il Va’ pensiero tratto dal Nabucco. (l’articolo continua dopo il video)

Il tutto mentre nel resto della città erano in conrso diverse manifestazioni che avevano preoccupato amministrazione comunale e polizia, come il corteo degli anarchici, la presenza di Forza Nuova, dell’Anpi, del comitato antifascista. Tutto invece si è svolto regolarmente, senza incidenti, ma poco si è parlato dell’evento a cui hanno partecipato i bambini e che inizialmente si sarebbe dovuto svolgere in piazza Libertà, poi per motivi di sicurezza è stato spostato nel cortile di Villa Gianetti. 
«Centinaia di bambine e bambine accompagnati dai loro insegnanti e molti genitori si sono radunati nella bella cornice del parco di Villa Gianetti e, accompagnati dalle note del Corpo musicale cittadino, hanno cantato a voci spiegate il Va’ Pensiero dal Nabucco – aggiunge l’assessore Cavaterra -. Tutta la zona antistante Villa Gianetti era gremita e la felicità di partecipare ad un evento collettivo e significativo per la cultura italiana, patrimonio di tutta l’umanità, era palpabile. Un momento di puro divertimento è stato ottenuto con la comparsa a sorpresa di un Giuseppe Verdi con tanto di barba, cappello e mantello che ha suonato alcune arie famose tratte dalle sue opere. Gran finale come d’obbligo con l’inno di Mameli cantato da tutti i presenti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 14 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Video

Oltre 600 bambini cantano insieme il Va’ Pensiero 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.