Oltre milleduecento persone han detto la loro
Secondo le preferenze espresse dai nostri lettori è chiara l’indicazione per la fusione in Valcuvia, mentre per Maccagno con Pino e Veddasca vince la parità
Lo chiamiamo sondaggio per comodità, perché non è frutto di un campione statistico definito: ma i quesiti che nei giorni scorsi abbiamo proposto ai nostri lettori sulla fusione dei comuni in Valcuvia e nel Luinese (8 in tutto, che potrebbero diventare 2 dopo il processo di accorpamento) hanno dato una considerevole risposta in termini di click: oltre mille persone hanno votato.
I quesiti, compresi nelle nostre due dirette, per la Valcuvia e per il comuni del Nord, hanno fatto emergere una situazione che in gran parte abbiamo registrato – sempre empiricamente, a titolo di impressione giornalistica – nel nostro tour della durata di due giorni.
Così, partendo dalla Valcuvia, i votanti sono stati 487: ad esprimersi per il “sì” – per la fusione – sono stati il 56%, contro il 44% di no. Definito, in questo caso, anche il nome, sempre secondo il parere dei lettori: per il 47% il nome del nuovo comune dev’essere San Martino in Valle, mentre il 24% hanno votato per il nome “Valle di Mezzo”.
Il dato forse più interessante, per via dei numeri, è quello che riguarda le fusioni del Nord, quelle che riguardano i comuni di Maccagno, Pino Lago Maggiore e Veddasca: qui i sì e i no sono una mela spaccata: la metà esatta dei 700 votanti si è espressa a favore o contro la fusione. Per il nome del comune, invece, non c’è scelta perché ce n’è è uno solo, appunto Maccagno con Pino e Veddasca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.