“Tasse e instabilità politica non aiutano il mercato immobiliare”
Al convegno di Fimaa Varese l'analisi di un settore che sta attraversando una fase complessa ma che è comunque in cerca di opportunità e soluzioni
Si è svolto questa sera, alle Ville Ponti di Varese, il 19esimo convegno provinciale della Fimaa (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) di Confcommercio Varese. L’incontro è stato l’occasione per analizzare la situazione di un mercato che sta affrontando le difficoltà collegate alla crisi economica. «I dati non sono ancora positivi – ha spiegato il vice presidente vicario, Santino Taverna – È stato registrato un calo dell’8 per cento rispetto alle compravendite immobiliari e parlare di ripresa oggi è più un esercizio di ottimismo che un commento alla realtà».
Esistono però delle opportunità da sfruttare anche in un periodo così complesso: «Siamo ormai abituati – ha aggiunto Taverna – a rimboccarci le maniche: e stiamo trovando qualche spiraglio positivo nel mercato rivolgendoci agli acquirenti esteri: indaghiamo i canali russi, inglesi e tedeschi in particolare, e stiamo ricevendo le prime risposte positive».
Il video: "L’instabilità politica e le tassazioni non ci aiutano"
L’assemblea varesina è stata preceduta da un consiglio regionale di Fimaa a cui ha partecipato anche il presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli al quale è stata conferita la "Stella d’oro", il riconoscimento assegnato da Fimaa per la disponibilità a sostenere il comparto e a sostenere il confronto politico.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.