Approvato il nuovo progetto delle “5 strade”
Il grande incrocio sulla Varesina vicino all'ospedale Galmarini, all'ingresso della città, sarà sostituito entro l'anno da una grande rotonda. Il sindaco: "Una priorità, per la sicurezza di tutti"
Approvato il nuovo progetto per la rotonda delle "cinque strade". L’incrocio semaforico all’ingresso della città, per chi proviene da Varese, è uno snodo viabilistico molto importante sulla Varesina, tanto che vi passa inevitabilmente anche chi si deve dirigere all’ospedale Galmarini.
Da anni si discute e si mettono sui tavoli progetti per la realizzazione di una mega-rotonda che sistemi definitivamente la viabilità. Tanto che nel 2004 il comune guidato dall’allora sindaco Stefano Candiani, aveva approvato il primo progetto, ottenendo un contributo dalla Provincia di Varese e avviando i primi accordi con i privati per l’acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione della rotonda. Poi tutto passò in mano alla Seprio Servizi che non proseguì più con la costruzione dell’opera.
Negli ultimi mesi l’amministrazione comunale guidata da Laura Cavalotti ha ripreso in mano quel progetto, che è finito sul tavolo della giunta nei giorni scorsi, con un importo complessivo di intervento di circa 650mila euro. «Abbiamo rivisto alcune situazioni come i terreni e modificato relativamente il progetto – spiega il primo cittadino -. Ma è stato approvato, i fondi ci sono e la sistemazione di quella intersezione sulla Varesina è una priorità per la città, non solo per il snellire il traffico, ma soprattutto per la sicurezza. Se tutto si sistema anche in bilancio, osservando i limiti del patto di stabilità, il cantiere potrebbe cominciare già nei prossimi mesi, sicuramente entro il 2014».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.