Il Parco del Ticino compie 40 anni
Il parco che tutela le sponde e il versante lombardo della valle è nato il 9 gennaio del 1974, come ente che difende un'area naturale formata nei millenni dal "fiume azzurro"
Il Parco del Ticino compie 40 anni: il 9 gennaio 2014 ricorre il 40esimo anniversario dalla costituzione del Parco Lombardo della Valle del Ticino, che comprende le sponde e la valle del "fiume azzurro" sul versante lombardo, dalla zona intorno a Sesto Calende fino alle pianure del pavese, dove le acque del fiume nato in Svizzera si gettano in quelle del Po (nella foto, il fiume in piena a Somma Lombardo).
Il Parco Lombardo della Valle del Ticino è – come ente che protegge un patrimonio naturale formatosi nei millenni – il più antico tra i parchi regionali italiani e la sua nascita ha anticipato di 4 anni la riserva sulla sponda piemontese, che ha sede a Cameri.
Un’enorme corridoio che segue il confine occidentale della Lombardia, diviso in due parti, i 22.249 ettari di Parco Naturale (dove la tutela è più stringente) e i 69.161 ettari a Parco Regionale. In provincia di Varese comprende tredici Comuni, da quelli meno popolosi come Vizzola Ticino affacciata sulle rive del fiume alle città come Sesto Calende, Somma Lombardo e Gallarate. E dentro alla provincia di Varese stanno anche alcune delle zone più preziose del "fiume azzurro", come il "canalgrande" tra Sesto Calende-Golasecca e Somma Lombardo (dove la valle è stretta, dalle sponde ripide e boscose) e la zona del Gaggio tra Lonate Pozzolo e Tornavento, considerata uno degli ultimi lembi di brughiera rimasti, riconosciuto come Sito d’Interesse Comunitario patrimonio dell’Europa intera. Proprio in questa zona – che è minacciata anche dai progetti di espansione dell’aeroporto di Malpensa – si trova anche il Centro Parco della Dogana Austroungarica, uno dei centri più importanti dell’ente Parco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.