Un gioiellino della Val Dumentina
Il rifugio Dumenza è una piccola struttura situata all'Alpe Bovis con otto posti letto. Una buona base per scoprire una zona ricca di sentieri.
Il "Rifugio Dumenza" situato all’Alpe Bovis (Bois/Bous), è una struttura piccola, semplice, accogliente, ben ristrutturata dalla Comunità Montana delle valli del Verbano – grazie allo sforzo dell’Amministrazione Comunale di Dumenza per la salvaguardia del territorio montano – in concessione al CAI di Luino.
L’accesso più semplice è quello dell’Alpone di Dumenza, lungo la strada asfaltata per Pradecolo, dove i segnavia biancorossi indicano la direzione. Un ampio sentiero in saliscendi nella faggeta porta alla radura nel bosco ove è situato il rifugio, che possiede 8 posti letto, servizi ed offre svariate escursioni in zone, a partire ovviamente dal Monte Lema: ottima, ed è la cosa più importante, la cucina di Matteo Guglielmini, gestore del rifugio.
Gli altri eventuali accessi da valle riguardano Dumenza e Due Cossani.
Per informazioni: la pagina Facebook
Per informazioni: la pagina Facebook
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.