“Tenebrae factae sunt”, una mostra su Croce e risurrezione
Inaugurata domenica scorsa nell'ex chiesa di San Giulio, a cura dell'Associazione Praise the Lord Gospel Choir: fotografie, testi sacri e la musica di Bach raccontano il mistero della resurrezione
"Tenebrae factae sunt" è la mostra di arte, musica e fotografia allestita dal 13 al 20 Aprile a cura dell’Associazione Laudate Dominum Praise the Lord Gospel Choir.

Una mostra che nasce in occasione dei festeggiamenti del 30° anniversario di attività del coro Laudate Dominum – Praise the Lord Gospel Choir «proprio con il desiderio di testimoniare il cuore della fede cristiana: Gesù, il figlio di Dio, si è fatto uomo, fu crocifisso ed è risorto per noi».
«Da qui l’idea di proporre un “percorso” che permetta di rivivere e meditare quello che accadde 2000 anni fa e che, nonostante sfugga alla totale comprensione dell’uomo, ha cambiato davvero la storia! La mostra si compone di 20 pannelli fotografici con scatti realizzati e rielaborati da Fabio Cappai in occasione della messa in scena del musical “The Resurrection”, eseguito dal coro Praise the Lord nell’Aprile 2012. Ogni pannello è accompagnato da alcuni testi tratti dal Vangelo di S.Giovanni e dall’opera musicale “Passione secondo Giovanni” di J.S. Bach, testi che vogliono essere per il visitatore una spiegazione e insieme un’occasione di riflessione.
La stessa opera fa anche da sottofondo musicale all’intero percorso della mostra. La scelta di abbinare diverse forme di arte (fotografia e musica) non è casuale: “Questo mondo ha bisogno di bellezza per non sprofondare nella disperazione. Se accettiamo che la bellezza ci tocchi intimamente, ci ferisca, ci apra gli occhi, allora riscopriamo il Mistero di cui siamo parte e da cui possiamo attingere la pienezza, la felicità, la passione dell’impegno quotidiano” (Benedetto XVI). Allora non resta che lasciarci vincere da questa Bellezza e riconoscere che la Sua Presenza è la nostra gioia, la sua gioia è la nostra forza. E’ la gioia di un amore che alla fine vincerà».
La mostra è stata inaugurata domenica scorsa, 13 aprile. Aperture:
– Lunedì, Martedì e Mercoledì: dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle19,00.
– Giovedì, Venerdì: dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 20,00;
– Sabato: orario continuato dalle 10,00 alle 19,00
– Domenica 20: dalle 9,00 alle 12,30 dalle 16,00 alle 20,00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.