Camminare in compagnia per restare sani
Il progetto del Comune. Sono iniziate le camminate per i boschi del Parco Campo dei Fiori e lungo il sentiero 10 di Luvinate del primo “Gruppo di Cammino Luvinatese”
Camminare in compagnia, scegliendo salute e benessere. E’ questo l’obiettivo del nuovo progetto promosso dall’Amministrazione Comunale di Luvinate e che in questi giorni ha mosso “i primi passi”. Sono infatti iniziate le camminate per i boschi del Parco Campo dei Fiori e lungo il sentiero 10 di Luvinate del primo “Gruppo di Cammino Luvinatese”; questa mattina in particolare è partito un gruppo di coraggiosi donne.
Da tempo il Comune è impegnato a sostenere la cultura della prevenzione e del benessere per i propri cittadini. Si era già iniziato nel 2010 con il ciclo di incontri promossi grazie alla disponibilità di alcuni medici professionisti residenti in paese che si erano resi disponibili ad incontrare, in un contesto colloquiale ed informale, la comunità. Al centro tematiche quali la sicurezza sanitaria, la buona alimentazione, la cura dei tumori al seno, alcune semplici esercitazioni di interventi di emergenza sanitaria. Ora si è entrati nella seconda fase: non più teoria, ma iniziative semplici e concrete, per tutti i gusti, cercando di valorizzare la principale risorsa di vera salute, e bellezza di Luvinate: montagne, sentieri, il verde.
L’esperienza dei gruppi di cammino, da tempo promossi da Regione Lombardia e che si stanno diffondendo in tanti comuni dei territori, sta sempre più coinvolgendo le persone, anche perché si è calcolato che tale attività può diminuire del 14% il rischio di malattie dei partecipanti rispetto ad una popolazione sedentaria.
«Siamo lieti della partenza di questo progetto in cui crediamo molto e ringraziamo chi si sta facendo carico di raccogliere e coordinare le varie richieste di adesioni – spiega il sindaco Alessandro Boriani -. Gli interessati potranno chiamare in Comune e così segnalare il proprio interesse. Verranno così invitati alle successive uscite già programmate per tutta l’estate».
Altre attività sono però in costruzione: I “Luvinate runners” il gruppo degli amici della corsetta di Luvinate dedicato a giovani ed adulti, e “Cultura e due passi, per stare allenati anche con la mente”, dedicato alla scoperta del nostro territorio con un taglio più culturale. «Il varesotto offre moltissime opportunità di straordinaria bellezza, molte sconosciute o poco rinomate e per questo – sottolinea il sindaco – si può tenersi allenati anche in questo modo». Per entrambi le attività si può fare sempre riferimento alla segreteria del Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.