Un saronnese tra i finalisti del Premio Campiello
"Morte di un uomo felice” scritto da Giorgio Fontana è uno dei libri finalisti nella celebre rassegna letteraria. Ecco la trama del libro
La Società Storica Saronnese plaude di fronte alla notizia che il giovane scrittore saronnese Giorgio Fontana con il suo ultimo romanzo, "Morte di un uomo felice", si trovi ella cinquina dei finalisti del premio Campiello 2014.
Il Premio Campiello, premio letterario italiano fra i più prestigiosi, premia un’opera narrativa pubblicata nell’anno di riferimento. Lo scrittore saronnese, a cui auguriamo il più grande successo, ha voluto con quest’ultimo lavoro mettere al centro della sua narrazione la vicenda del terrorismo italiano degli anni Settanta intrecciandola con la memoria dei grandi scioperi di fabbrica e le vicende poco note della lotta partigiana del Saronnese.
Gli avvenimenti narrati alternano così storie più recenti e le vicende lontane degli anni in cui si sviluppa la Resistenza nelle fabbriche di Saronno. L’autore cita la sua città e si avvale, come ricorda nei ringraziamenti di rito, della ricostruzione storica di Giuseppe Nigro, "Fuori dall’Officina. La Resistenza nel Saronnese", volume pubblicato nel 2005 in collaborazione con l’ANPI di Saronno.
Il Direttivo della Società Storica Saronnese attende l’esito della premiazione con l’auspicio che il vincitore il premio possa essere il nostro giovane concittadino e s’impegna fin d’ora ad una pubblica presentazione del racconto, "Morte di un uomo felice".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.