Giugno a 30 gradi: sarà così fino a venerdì

Sopra la media di 10 gradi le temperature di questi giorni, che verranno spazzate via dai nuvoloni in arrivo dai Balcani solo nel weekend. Caldo fuori stagione, “ma non è record”. Attenzione ai livelli di ozono

caldo record fotoAltro che pullover serale alla “cumenda”: ci vorrà il tuffo in piscina per dormire, da oggi sino a venerdì: 31,7° le temperature a Varese ieri, domenica 8 giugno; oggi 31,8°, e domani “in arrivo un ulteriore aumento di qualche decimale, che farà crescere ancora la temperatura” dicono da Centro Geofisico Prealpino.
L’auto al sole è un forno, l’asfalto diventa una cicca, in ufficio si boccheggia.
Le temperature, nel resto della provincia, non scherzano: 34,5° a Tradate, 35° a Ranco, 33,7° Saronno, 34,9° Busto Arsizio, 33,8° a Cavaria, ma anche 31,3° nella “piccola Siberia” di Valganna e 34° a Lavena Ponte Tresa.
Un quadro profondamente estivo, più che tardo primaverile.
Ma attenzione: non speriamo in una rinfrescata generale a breve: domani, martedì, sarà uguale ad oggi e così fino a giovedì. Da venerdì in arrivo bassa pressione proveniente dai Balcani con più nuvole e probabili rovesci temporaleschi.
Ma, nonostante questa canicola, non è il giugno dei record. «Il giugno più caldo mai registrato risale al 2003 – spiega Paolo Valisa dell’Osservatorio – poi superato da agosto, sempre dello stesso anno. La massima registrata a Varese fu di 35° il 13 giugno 2003. Nel ’96 vi furono 34,5° mentre nel 2006 si toccarono i 34°».
Nessun record, quindi: semplicemente temperature alte per questo mese. La media delle massime per la prima decade di giugno in provincia di Varese è di 23°: siamo abbondantemente, di ben 10 gradi sopra la media. Questo caldo sfiancante, oltre a mettere a dura prova il fisico non ancora preparato a queste temperature, costituisce un problema anche per la presenza di ozono: la forte radiazione solare e l’alta temperatura influiscono sulla formazione di ozono con valori sopra i 180 microgrammi per metro cubo. L’Arpa Lombardia infatti afferma in un bollettino che si prevede “alta pressione almeno fino a giovedì con temperature molto elevate. Le condizioni per l’accumulo degli inquinanti sono piuttosto sfavorevoli grazie alla forte convezione diurna”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.