I grandi del tennis si sfidano in città
Il Trofeo Fba Mitsubishi Autorex, il Futures da 15mila dollari di montepremi del Tennis Club Busto Arsizio, è pronto a partire con una competizione dai nomi eccellenti
Un’entry list ricca di nomi importanti, il padrone di casa Roberto Marcora nel miglior momento della propria carriera, e una folta pattuglia di italiani pronti a lottare per il titolo. Scatterà con queste certezze la terza edizione del Trofeo Fba Mitsubishi Autorex, il Futures da 15mila dollari di montepremi del Tennis Club Busto Arsizio, nuovamente pronto ad accogliere alcune delle migliori racchette del circuito mondiale. Si partirà sabato 21 giugno con le qualificazioni, prologo del torneo vero e proprio, al via dal lunedì successivo.
Come gli anni scorsi l’osservato numero uno sarà proprio Marcora (nella foto a sinistra di Francesco Panunzio), figlio di Giuseppe, presidente del circolo e direttore del torneo. Il 24enne bustocco sta disputando un grande 2014, che l’ha già visto conquistare tre tornei Futures, e da lunedì sarà per la prima volta fra i top 300 del ranking Atp. Visti i grandi progressi in classifica, sta tentando il passaggio ai tornei di categoria superiore, ma non mancherà l’appuntamento di casa, col sogno di conquistare sui campi che l’hanno visto crescere il suo ottavo titolo a livello internazionale. Al momento Marcora è il numero quattro dell’entry list, guidata da una coppia di tennisti belgi: Arthur De Greef e Yannik Reuter, rispettivamente numero 287 e 307 della classifica mondiale.
Subito dietro di loro c’è il bresciano Alberto Brizzi (foto a destra), semifinalista a Busto Arsizio nel 2013 e sempre molto insidioso a questi livelli, accompagnato da altri due pretendenti al successo finale, entrambi toscani. Il primo è l’aretino Luca Vanni, protagonista di una prima parte di stagione da urlo, con cinque titoli Futures e oltre 500 posizioni scalate in classifica, l’altro è il fiorentino Matteo Trevisan. Coetaneo di Marcora, quest’ultimo è stato numero 1 al mondo fra gli under 18, ma la sua carriera da ‘pro’ non è mai decollata. Tuttavia, se ispirato sa esprimere un tennis da far invidia a molti, e non ha perso le speranze di arrivare in alto. Desta curiosità anche la presenza dello svizzero Michael Lammer, già numero 150 del mondo ma soprattutto compagno di Roger Federer e Stanislas Wawrinka nella nazionale elvetica, che a settembre sfiderà l’Italia per l’accesso alla finale di Coppa Davis. Completano l’elenco degli italiani già certi di un posto nel tabellone principale il bolognese Enrico Burzi, i milanesi Alessandro Bega e Riccardo Sinicropi, e il ligure Andrea Basso. Per tutti gli altri c’è la strada delle qualificazioni, che metteranno in palio (fra i 48 partecipanti) gli ultimi otto posti per il main draw. L’ingresso ai campi di Via Torino 7 (Castellanza) sarà gratuito per l’intera durata della manifestazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.