Anche la cassa integrazione si fa “precaria”

Davide Galli, presidente di Confartigianato Imprese Varese, commenta il rinnovo di due mesi della cassa integrazione in deroga

Il rinnovo dell’accordo sulla Cassa Integrazione è un atto di responsabilità, perché il saldo negativo occupazionale in provincia di Varese sarebbe potuto essere più drammatico senza questo strumento. «Confartigianato – dichiara il presidente Davide Galli – ha sempre sostenuto l’importanza di andare in questa direzione, perché le tante imprese del manifatturiero che lavorano in subfornitura si ritrovano con commesse sempre più esigue e con margini sempre più rosicchiati. E questo non fa altro che indebolire un tessuto di imprese che, per resistere, fa leva sulle capacità, sulle unicità e sui saperi dei loro collaboratori. Sono questi i valori che i nostri imprenditori hanno dimostrato, in tutti questi anni, di voler mantenere in azienda con tenacità, enormi sacrifici e utilizzando – spesso – anche parte del loro patrimonio personale».

«Gli ammortizzatori sociali – continua Galli – sono solo uno strumento momentaneo di intervento su una situazione economica che richiede azioni ben più marcate e strutturali. Dare ossigeno alle imprese è fondamentale, certo, ma dobbiamo impegnarci tutti al fine di trovare soluzioni che vadano ben al di là del breve periodo. Le prime due proroghe della Cassa sono state di tre mesi; quest’ultima è addirittura più breve e va a coprire solo luglio e agosto. Anche la Cassa, dunque, si fa “precaria” e rischia di generare tante incertezze nel mondo imprenditoriale di fronte ad un Decreto Ministeriale che deve andare ben oltre. Non è con la Cassa che si possono sciogliere i tanti nodi che, ancora, sottraggono competitività ai nostri imprenditori: i cavilli burocratici, l’imposizione fiscale, le strette al credito. E’ qui che si deve intervenire per evitare che si manifestino i primi segnali di una desertificazione imprenditoriale che si deve assolutamente evitare».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.