Nel futuro della città piazza di Abbiate e Auditorium alla Frera

L'amministrazione comunale sta redigendo il piano delle opere pubbliche e gli interventi sono sempre più vicini, come anche un passaggio pedonale sotto la Varesina per i campi sportivi di viale Europa

La sistemazione della piazza di Abbiate Guazzone, la creazione di un auditroium alla biblioteca Frera destinato a spettacoli e associazioni, un sottopassaggio per i campi sportivi che passi sotto la varesina. Sono solo alcune delle opere che l’amministrazione comunale sta mettendo nel piano delle opere pubbliche, in discussione nelle commissioni in questi giorni. Sono progetti di sistemazione a lungo termine che arrivano dopo una «sistemazione economica del comune per cui abbiamo impiegato i nostri primi anni di amministrazione – come aveva più volte spiegato il sindaco Laura Cavalotti -. Adesso vogliamo passare alla fase operativa e con il contributo di tutti migliorare molte delle criticità presenti sul territorio». 

Ed ecco che torna quindi sul tavolo delle priorità la piazza di Abbiate Guazzone, in pieno centro al paese, di fronte alla chiesa san Pietro e Paolo. Da tempo dissestata, dove c’è un parcheggio non regolamentato e per la quale si parla da quasi 10 anni di una sistemazione. Sul tavolo del comune sembra ci siano dei piccoli interventi iniziali e un progetto generale da realizzare nel tempo, ma l’obiettivo sembra essere quello di dotare il paese di una nuova piazza.

Discorso diverso per l’Auditorium, ovvero la riqualificazione del secondo edificio dell’ex fabbrica di motociclette Frera. Qui l’amministrazione comunale vorrebbe metterci quasi sicuramente uno spazio per fare spettacoli, prove o esibizioni, a servizio delle associazioni e dei giovani. Ma l’intervento potrebbe essere oneroso e pare che sul tavolo ci possa essere anche un coinvolgimento della città, delle associazioni, dei cittadini. Per ultimo, ma non meno importante, il possibile sottopassaggio per i campi sportivi di viale Europa, dove ci sono campi da calcio, da tennis, atletica, lo stadio. Separati dalla città dallo scorrimento della Varesina. 
Ufficialmente non è ancora stato approvato il piano trienalle, ma sembra che con questo documento l’amministrazione comunale intenda passare alla fase della propria amministrazione che riguarda i propri progetti. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.