E’ nata a Vegonno la bacheca dei libri in comune
Ogni cittadino può donare un volume, e tutti lo possono prendere in prestito, restituirlo, oppure tenerlo e donarne un altro
Ha aperto una nuova curiosa libreria a Vegonno, la frazione di Azzate nota per il sentiero dei filosofi, un angolo verde molto suggestivo della nostra provincia. La chiamano la "libera libreria", ed è una bacheca installata nei giorni scorsi, in via XXV aprile. Sta avendo un buon riscontro, già il primo giorno sono stati 17 i libri presi in prestito dalla popolazione. Il funzionamento è semplice. Ogni cittadino può donare un volume, e tutti lo possono prendere in prestito e poi restituirlo. Ma possono anche tenerselo, basta che ne diano un altor in cambio.
La manutenzione è affidata a un gruppo di cittadini che abitano nella frazione. Sulla libreria c’è questa scritta: «Facciamo evadere i libri dalle librerie e dagli scaffali polverosi. Lasciamoli girare, nella speranza che si imbattano in un lettore che li adotti e poi, dopo averli letti, li faccia di nuovo circolare, o anche li tenga per sè, ma sostituendoli con altri libri. Libera anche tu un libro! Fruga nei cassetti e negli scaffali, e inizia a condividere».
(Nella foto il muro di Vegonno)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Maw1969 su “Innovativo, ma già allagato dal maltempo": il sottopasso delle Nord a Varese finisce sotto accusa
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.