Il Varese cerca l’impresa per invertire la rotta
Biancorossi impegnati a Bari (sabato 14, ore 15) con il ritorno di Bettinelli in panchina. Qualche ballottaggio per la formazione che ritrova la difesa a quattro. Diretta live su VareseNews

La rivoluzione prima, la restaurazione poi. Adesso però servono i punti: per questo il Varese muove su Bari dove sabato 14 (ore 15) sarà in campo per provare a ripetere la prestazione dell’andata a Masnago, quando Neto e compagni colsero una vittoria prestigiosa e corroborante. La situazione però, con il passare dei mesi, si è fatta più complicata e la squadra ora tornata nelle mani di Stefano Bettinelli si trova ora sul fondo della classifica. La salvezza non è ancora un’impresa impossibile, con 12 partite da qui alla fine della stagione regolare, ma è chiaro che i biancorossi hanno bisogno di invertire al più presto la rotta: la rapida “richiamata” del tecnico di Induno oltre a quella del ds Lele Ambrosetti vanno proprio in questa direzione.
DIFESA A QUATTRO – La prima mossa sullo scacchiere di Bettinelli, già visibile martedì al suo ritorno da Coverciano, è stata quella di tornare a disporre la difesa a quattro: recuperato Borghese che era in forse fino a giovedì, lo schieramento vedrà Fiamozzi e Luoni (o De Vito) in fascia oltre Rea al centro. I ballottaggi sono più avanti: Jakimovski e Cristiano ambiscono a una maglia sulla sinistra con Falcone che sembra destinato ad affiancare Miracoli (preferito a Kurtisi) nel ruolo di seconda punta, quello che ha visto una “morìa” di pretendenti e cioé Lores Varela, Culina e ovviamente Neto Pereira.
DOPPIA SALVEZZA – Ovviamente è alta la curiosità per il ritorno in panchina di Stefano Bettinelli, che non ha smesso di credere nella permanenza in B della sua squadra. «Torno con lo stesso spirito che avevo prima di andare via, con tanta voglia di lavorare e fare bene. Mi sono fermato qualche giorno, ho liberato la mente, ho staccato, e mi sono solo rilassato: ora voglio ricominciare da dove avevo lasciato. I ragazzi sono molto motivati e tutti noi crediamo fortemente nella doppia salvezza; quella sul campo e quella della società. La gente di Varese mi dà fiudcia perché nei momenti difficili sa tirare fuori la parte migliore e sono certo che qualche imprenditore locale ci aiuterà. Io invece devo pensare alla squadra: ci aspettano dodici partite da vivere tutte di un fiato in cui troveremo momenti positivi e negativi, come nella vita. Noi però siamo già molto concentrati sull’obiettivo che ci siamo prefissi, che non è impossibile da raggiungere». Bettinelli ha anche voluto riabbracciare Spartaco Landini, il dirigente che aveva lasciato la squadra per curare una grave malattia e che in questi giorni è tornato in gruppo. «Con lui sono rimasto in contatto ogni giorno. È un uomo straordinario con una forza interiore fuori dal comune, mi ha insegnato tanto e continua a farlo. Rivederlo al nostro fianco è stata una soddisfazione immensa che non riesco a spiegare con le parole: ci ha fatto capire che con la forza di volontà si può raggiungere ogni traguardo».
QUI BARI – I Galletti sono usciti spennati dal “Partenio” la scorsa settimana, e così mister Davide Nicola potrebbe mettere in atto qualche cambiamento. Tra gli altri rischia qualcosa De Luca in un tridente che ha come certezza Caputo: Galano e Boateng sono gli uomini che possono togliere il posto da titolare al talento del Montello. Assente per squalifica Ebagua, ci sarà invece il gemoniese Contini al centro della difesa accanto a un altro giocatore molto esperto come Rinaudo.
LA DIRETTA – Il match del San Nicola sarà raccontato in diretta da VareseNews con il consueto liveblogging: dalle 14,45 parleremo della partita ma il “collegamento” ha preso il via fin da venerdì pomeriggio con notizie, curiosità, sondaggio su chi vincerà e via discorrendo. Per intervenire si può scrivere nello spazio dei commenti o usare l’hashtag #barivarese su Twitter e Instagram. Se volete accedere alla diretta, potete CLICCARE QUI.
Bari – Varese (probabili formazioni)
Bari (4-3-3): Guarna; Salviato, Rinaudo, Contini, Schiattarella; Defendi, Romizi, Donati; Galano (De Luca), Caputo, Boateng. All. Nicola.
Varese (4-4-2): Perucchini; Fiamozzi, Rea, Borghese, Luoni (De Vito); Zecchin, Corti, Capezzi, Cristiano (Jakimovski); Miracoli, Falcone. All. Bettinelli.
Arbitro: Chiffi di Padova (Marinelli e Santori – IV° uomo: Di Ruberto).
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.